I Tronky al pistacchio, cose che non sono cose

Tronky Pistacchio
Prima di tutto, un doveroso grazie a chi ha fornito la materia prima per questa recensione di Junk Food Junkie: l'antrista Raffaello, incontrato a Mantova. E comunque, i Tronky Pistacchio. E, ovviamente, il nuovo Antramezzino [...]

La facciamo brevissima, ché devi tornare a farti accoppare da un boss di Dark Souls II: no, non ti sono piaciuti questi Tronky al pistacchio. Non sei esattamente un grande estimatore dei Tronky normali, ché quel rivestimento in cialda un po' ti dà noia, come la cialda di suo. Nelle due grandi scuole di pensiero del gelato artigianale, per dire, ti collochi ideologicamente nell'alveo della coppetta. Però ti piace molto il pistacchio, quello vero e tutte le creme che se ne ricavano, come dimostrato dall'Antramezzino dell'ultima volta. Beh, quasi tutte, perché questo ripieno dei Tronky t'è piaciuto mica.
Troppo, troppo dolciastro, con quel retrogusto vagamente chimico che fa tanto merendina degli anni 70 e maglie a collo alto in sintetico. No way.
E passiamo all'Antramezzino di oggi, che, in onore della mai dimenticata signora Sneijder, chiameremo l'OLANDESEYOLANTHE®. Prendete due fette del solito pane già affettato del mulino o dell'American Sandwich della Morato. Disponete sulla prima un paio di fette di formaggio Lerdammer Fondente, di quelle vendute in vaschetta e già pronte all'abuso. Poi prendete due cubetti di parmigiano, di quelli Parmareggio a lunga stagionatura, e tagliateli ciascuno in tre parti, per ottenerne delle piccole fettine quadrate spesse. Disponete a piacere le fettine così ottenute sulle fette di Lerdammer. Chiudete con l'altra fetta di pane, stringete forte i bordi per non far cascare il parmigiano e dategli giusto una botta di microonde o di forno, ma, uh, non fondete troppo il fondente, occhio. In alternativa, potete mangiarlo anche freddo, è buono uguale.

LE ALTRE RECENSIONI DI JUNK FOOD JUNKIE E GLI ALTRI ANTRAMEZZINI
57 

Commenti

  1. immagino quando hanno prodotto i Tronky al pistacchio, si presenta Joe Bastianich (o come cavolo9 si scrive) al titolare e ci fa:
    "Vuoai chemuòrou?..."

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doc devi provare i coni di Grom o Cioccolateria Italiana e sicuramente fai abiura e ti voti al cono.

      Qui con l'antramezzino non ci siamo, troppo buono, normale e sano. Qui serve qualche porcata vera tipo olive all'ascolana con la nutella.
      La tua signora mi ha detto che non ti piace lo zola ma prova la piada (o tramezzino) con zola piccante e nduja, na bomba.

      Scusate devo andare che devo fingere un malore per tornare a casa a giocare a Dark Souls II, devo ispezionare il galeone e magari farmare qualche soldato gigante per vedere se mi droppano l'ultimo pezzo della loro armatura, i bracciali.

      Elimina
    2. Ahhh Dark Souls II...ho paura che se inizio il lavoro ne risenta e soprattutto che mia moglie mi uccida, altro che i boss :-) Bella l'idea zola e nduja...la seconda sara' solo un po' difficile da trovare (in belgio)...per il sandiwich al formaggio...non credo che sia cosi' sano, o meglio credo che abbia l'apporto calorico di una tagliata, io lo faccio spesso, ma ci metto pure una spolverata di pepe! ...mai pensato doc a scrivere un libro di junk-cucina? Sarebbe un successone!!!

      Elimina
    3. Drakkan: la verità? Io la nduja l'ho provata al massimo un paio di volte in vita mia. È più una roba da altre città calabresi :)

      LordPigeon: si rischia la denuncia per crimini contro l'umanità.

      Elimina
    4. Sono io allora che ho amici calabresi che mi regalano vagonate di nduja che mi tocca magnare da solo perché non conosco nessuno che la vuole.
      Approfitto che non la mangi mai e la prossima solta ti regalo la nduja, spacciandola per un prodotto lombardo o piemontese.

      Elimina
    5. A me la nduja invece piace da impazzire! Per dark souls mi sa che per rimettermici serio devo aspettare il week end, la sera non gliela faccio farmo giusto quel 20k anime per livellare un po ma un boss non mi regge a farlo :(

      Elimina
    6. Ah e coppetta uber alles, sono un convertito ed effettivamente basta pensare che nella coppetta di pari costo
      1) ci sta molto piu gelato
      2) ti ci mettono le cialde per cui hai anche il "biscotto" del cono
      3)non ti coli addosso e puoi mangiare con calma
      4) ci sta più gelato del cono....gia detto :D?

      Elimina
    7. Caro il mio Wargarv se viene a Milano prometto di farti un pranzo o una cena ricca di nduja, comunque chi ha il pane non ha i denti.

      La coppetta contiene sicuramente più gelato ma se vai da Cioccolateria Italiana ti mettono nel cono il cioccolato fuso (fondente, al latte o bianco) ed è una libidine.

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. a proposito di nduja mi avete fatto venire in mente una salsetta che faccio io con cui ci mangio i nachos e che nella rubrica junk food ci casca a pennello: prendere un bel tocco di nduja metterlo in un bicchiere aggiungere una buona quantità di kechup e salsa di pomodoro q.b, mettere il tutto nel micronde per un paio di minuti, mischiare e mangiare :) .... vi vconsiglio di provare, ache se la morte dei nachos è il gorgonzola fuso ( da fondere nel microonde)

      Elimina
  3. ...A me lo Stronky al pistacchio piaciucchia... con quel gusto inconfondibile di litantrace che c'è in lui...

    RispondiElimina
  4. I Tronky li ho sempre trovati poco godibili, con la loro tendenza a divenire una pappetta appicicaticcia in bocca. Però il pistacchio negli snack l'ho sempre gradito, e nella mia ignoranza mi accontentavo di quel poco che trovavo. Poi un viaggio in Austria mi ha fatto scoprire tavolette Lindt coi pistacchi, creme come se piovessero, cornetti Algida al pistacchio, e chi più ne ha, più ne metta.

    RispondiElimina
  5. devo dire che gli altri antramezzini mi avevano lasciato con un'espressione "meh!?" ma questo ha il suo perchè...mi permetto, però, di suggerire una variazione "tecnica" che si esplica nella seguente sequenza: fetta di pane, fondente, parmareggio, fondente, fetta di pane. Dopo è d'obbligo un passaggio in microonde in modo tale che i due strati fondenti inglobino il parmareggio preservandone la croccantezza...insomma...vien fuori l'antramezzino con la sorpresa al centro! :D

    RispondiElimina
  6. La dolcezza del tronky classico è così stucchevole da far sembrare la nutella tabacco Kentucky; quello al pistacchio mi ha nauseato al solo vederlo nella Demoniaca Dispensatrice Di Dipendenze aziendale. :-6

    Questo antramezzino, invece, intriga non poco.

    RispondiElimina
  7. Nulla di che davvero questi Tronky al pistacchio, li ho assaggiati per curiosità ma uno basta e avanza.

    RispondiElimina
  8. Posso proporre una variante all'antramezzino del giorno? Non riscaldato in microonde, ma con l'aggiunta (su uno dei due lati, opinabile quale) di un sottile velo di marmellata di cipolle. Fenomenale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmh... sai che non è male come idea?

      Elimina
    2. Nono, confermo :) e si trova relativamente facile come marmellata, di solito è usata per i vari assaggi di formaggi, quindi come si suol dire, è la morte sua :D

      Elimina
  9. ...Doc, perdonami....ma nelle grandi scuole del gelato, se non l'hai già fatto, prova la brioscia sicula...da mangiare rigorosamente senza cucchiaino... saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, con la briosce giusta il gelato mi diventa qualcosa di diverso e superiore :)

      Elimina
    2. Grande Doc! ...quando passerai da Palermo (un si sa mai), fai un fischio!!! ...

      Elimina
  10. Il Tronky Pistacchioso l'ho assaggiato in uno degli assalti alla macchinetta aziendale, ma con tutto che avevo una fame atavica non ha fatto impazzire nemmeno me.
    Non è minimamente paragonabile a quello classico.
    L'Antramezzino invece mi ispira, soprattutto perché adoro il Parmigiano!

    RispondiElimina
  11. Non avevi l'action figure di Hulk? XD
    Comunque ho scoperto il tuo blog da pochissimo, e penso che sarà l'unico di tutta internet che seguirò...sarà che sono pure io degli anni '80, interista, e pronto a farmi ammazzare a Dark Souls 2 anche oggi... ;)

    RispondiElimina
  12. Sul Tronky al pistacchio mi dissocio, a me è piaciuto; comunque sono d'accordo sulla botta di microonde per l'Antramezzino formaggioso, anche se io aggiungerei un velo di concentrato di pomodoro spalmato sul pane per dargli un po' di gusto pizza. Piuttosto Doc, già che ci sei perché non hai scritto quanto è pheega Yolanthe su una scala da zero a presidentessa? :))))

    RispondiElimina
  13. anche a me il tronky mai piaciuto figurati se dico a Charlie di farmelo al pistacchio (e questa dovreste capirla tutti anche se è una citazione seminascosta).
    Antramezzino dico solo....sbav. mi aumenta la salivazione ogni volta che leggo la preparazione
    grande doc

    RispondiElimina
  14. Doc credevo fossi intollerante al lattosio e latticini in generale. Questo sandwich al doppio formaggio suggerisce il contrario evidentemente. Dalla foto inizialmente sembrava trattarsi di un improbabile sandwich al, ehm, Galak...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non posso bere alcolici e caffè, ma con latte e latticini non ho problemi. Grazie al cielo, aggiungerei. La foto viene dall'internet, come al solito: era solo per dare l'idea :)

      Elimina
  15. Doc ti seguo sul sentiero sicuro della coppetta ... nonostante gli sguardi di compatimento che mi rifila il resto della cumpa ogni volta che si va in gelateria ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva il partito della coppetta (con la variante briosce, si diceva poco sopra)!

      Elimina
    2. Non potete capire quanto sia felice di non essere più così solo dalla parte della coppetta ;)

      Elimina
    3. Io nella mia gelateria ormai, per accontentare tutti, ho:
      coppette di cialda (tipiche dell'emilia), coppette di plastica, coni di "biscotto" e coni di cialda... tra poco ho più varianti di "supporto" che gusti di gelato XD

      Elimina
    4. Sempre coppetta, senza rimorsi!

      Elimina
  16. Al Tronky verde ho detto NO! Già di base non è tra i miei snack preferiti, l'aggiunta pistacchiosa lo porta in una linea parallela alle mie scelte nutrizionali.
    (Che poi non ho mai capito perchè il pistacchio nella sua forma naturale lo mangio, qualsiasi altra sua variante la detesto. Mah, misteri misteriosi)

    RispondiElimina
  17. IL Tronky lilla quello classico mi sembra di ricordarlo niente male... un pò chimico ma niente male.. ora essendo circondato da esperti ne approffitto per porvi una domanda: quale ritenete il migliore di questa specie di tronchetti girellosi? Quelli dalla Balconi ?

    RispondiElimina
  18. doc a quando le prossime videorecensioni col duffo e l'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avevamo fatta una su un'improbabile bevanda al bergamotto. Ci ha rattristati talmente che il video non fa ridere. Vediamo cosa salta fuori la prossima volta...

      Elimina
  19. Concordo al 100% col Doc e aggiungo il cornetto al pistacchio Algida: male perdio male!
    Il pistacchio per me è come il cocco: buono solo da sgranocchiare fresco oppure come gelato artigianale fatto BENE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il magnum al pistacchio, anche se non sa di pistacchio vero, è molto buono però!

      Elimina
    2. il magnum sì,i cornetti invece sono una ciofeca!!!

      Elimina
  20. Non ce l'ho il pistacchio. (ubercit)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'avevo nascosta nella mia risposta la cit. ma non credo se ne sia accorto nessuno eghe

      Elimina
  21. no dock...questi tronky mi fanno impazzire...

    RispondiElimina
  22. Doc, il ripieno non è di pistacchio, si tratta chiaramente di Ooze...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Secret of the Ooze
      :)

      Elimina
    2. Forse è meglio il Soylent Green :D

      Elimina
  23. Beccati per caso al supermercato un mesetto fa, a me uberpiacciono

    RispondiElimina
  24. Comunque Doc è uscito anche il tonky al cocco (niente di eccezionali,se vi piace il cocco puntate i classici Raffaello)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vera schifezza al cocco per me è solo il Bounty!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  25. Non entro nel merito dei Tronky (di questi, ora ne scopro l'esistenza) e mi accodo a chi ritiene "normale" l'Antramezzino. Suggerivo che sarebbe piacevole trovare un... Destino alternativo. Come quelle viste (Sbav!) sul blog di Leo Ortolani. Ora, se anche lui è d'accordo ma perché non illustrare un po' di Junk Food in siffatta maniera? :)

    RispondiElimina
  26. Ahahaah sono immune a questo JFJ!
    Adoro il pistacchio nel salato ma non mi piace nei dolci, e detesto quasi tutti i formaggi. Quindi una volta tanto non mi hai fatta sbavare.
    Alla prossima schifezza!

    RispondiElimina
  27. Io e il mio Sire siamo pistacchiomani,e ti dirò che se provi ad assaggiare uno di questi Tronky dopo averlo lasciato un oretta in frigo,vedrai che cambi opinione!!!!

    RispondiElimina
  28. Trovo il Tronky troppo piccolo di suo, a tutti gli effetti l'unità di misura prevista è la confezione, non il singolo. Probabilmente, però, a causa della troppo cremosità interna e della cialda, lo hanno ideato e prodotto così piccolo. Con l'aggiunta del pistacchio dev'essere proprio stomachevole e se veramente "puzza" di chimico, vuol dire che non è prodotto con la qualità a cui si è abituati da cotale casa_dei_malanni_dentali_e_addominali_nonché_mentali.
    Il tramezzo è troppo bombato: due tipi di formaggio come quelli vanno a creare dei disordini non indifferenti, tralasciando l'apporto calorico particolarmente da zozzone. Però, a gusto, direi che ci siamo, nonostante come già scritto da qualcuno, sia un po' troppo poco ignorante.

    RispondiElimina
  29. Doc, un suggerimento per un prossimo numero della rubrica:
    Le "Chipsburger" di Amica Chips (patatine al gusto hamburger).
    http://www.amicachips.it/it/scheda-prodotto/la-patatina-chipsburgher-132/
    ... sanno davvero di hamburger!

    Vedo sul loro sito che hanno anche qualche altro gusto particolare, tipo la patatina al gusto Kebab...
    http://www.amicachips.it/it/catalogo-prodotti/la-patatina-4/
    http://www.amicachips.it/it/scheda-prodotto/la-patatina-kebab-142/

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy