The Avengers, il film: una recensione senza spoilerZ ma con scimmia. Parecchia scimmia

The Avengers film recensione
"E'... venuto giù il cinema!"
Perché alla fine l'ora di andarlo a vedere, The Avengers, è arrivata. E sei andato. Portandoti dietro due colleghi/wingman laici (uno poco interessato ai super-eroi, l'altro per niente), casomai fosse servito tenerti al tuo posto con la forza. Impedirti di alzarti e gridare nella migliore delle ipotesi. O di alzarti e gridare uguale, nella peggiore. Perché c'è che The Avengers non era un film di super-eroi che si picchiano qualsiasi: per buona parte degli abitanti di Nerdolandia era un evento di magnitudo incalcolabile. Il film nerd dell'anno. Cazzarola, fors'anche il film nerd della vita. Una pellicola sui Vendicatori, cioè. Mica pugnette. E così sei andato. E sei appena tornato. E ora sai che voialtri volete sapere una sola cosa, una soltanto: spacca, The Avengers? È un bel film? No, non lo è. Perché è un film fottutamente fantastico […]
The Avengers Ruffalo HULK
Per due ore e ventitre minuti quest'uomo vi farà sorridere, ridere e saltare sulla poltroncina con un sorriso da rEgazzini dipinto in faccia
Anche per chi nei confronti dei supereroi Marvel - non fate quelle facce: questa gente purtroppo esiste davvero - provi lo stesso interesse nutrito per la riproduzione in provetta degli armadilli, The Avengers è un film notevole. Come pellicola ècscion, pura e semplice, è un concentrato di trovate divertenti, scene ben girate, personaggi in grado di prendere a calci in coolo Chuck Norris due volte a testa finché non diventano dispari. Mai un filo di noia e con un tasso di americanate ridotto davvero al minimo storico per una produzione del genere (una? Due?). Un film che sa essere epico e spettacolare, ma che sa anche non prendersi troppo sul serio, con tutta una serie di gag meravigliose, affidate non solo - e questo è il bello - alla spocchia di Tony Stark.
The Avengers Scarlett Johansson Black Widow
Ci credereste? Credeteci
Ma per chiunque sia cresciuto a pane e fumetti Marvel, per tutti noialtri, beh, gente, The Avengers è una roba semplicemente pazzesca. Non è solo il miglior film di super-eroi di sempre, è una gioia per gli occhi, un barattolone di Nutella per l'anima
È l'Elivelivolo dello SHIELD al decollo, un Nick Fury che mollami, il primo scambio di battute tra Cap e Iron Man, una scena dopo i titoli di coda CHE NON DOVETE PERDERVI, un Ruffalo incredibilmente in parte - con la pelle verde e non - un ottimo Occhio di Falco, quella telecamera che ruota attorno al gruppo finalmente unito. Pelle d'oca vera, genuino momento emozione©, eccetera eccetera. 
The Avengers Robert Downey Jr Iron Man
"Meenchia che roba, Pepper!"
Da qualche minuto, amici, romani, concittadini di Nerdolandia, è il 25 di aprile. La liberazione, da mesi di apprensioni e timori. Da voci sussurrate da chi era stato a vedere le primissime anteprime e, sai, boh. Boh un'infiocchettatissima cippa: The Avengers è esattamente la terra promessa, così come ce l'avevano promessa. Con un sacco di verde e di piste ciclabili tutt'attorno.
The Avengers Captain America
Spacca anche Cap, nonostante il cappuccio ridicolo. E quella zip sulla panza
Ma oggi è la liberazione anche e soprattutto per un uomo: Joss Whedon, in questo istante ti si perdona ufficialmente d'aver scagliato sul mondo la piaga di Buffy l'Ammazzatesticoli. Ora va', da bravo, e non combinare più meenchiate - buffetto affettuoso sulla nuca. 
The Avengers Cobey Smulders Maria Hill
Quanto a voialtri, gente, se non l'avete ancora fatto, fatevi un dannato piacere e precipitatevi domani al primo spettacolo utile. Lo dici? Ma sì, dillo, sono mesi che aspettavi il momento: ANTRISTI UNITI!


[\P0t3.R3 ]

196 

Commenti

  1. argh, lo sapevooo... non sono riuscito a prenotare i posti!!! era tutto pieno da settimane!!! non ho mai visto niente del genere. Purtroppo l'anteprima mi è saltata, ma prometto che domani o comunque appena possibile rimedierò a questa mia GRAVE lacuna.

    RispondiElimina
  2. Commento libero, gente, ma se volete parlare della trama, infilateci prima il disclaimer [SPOILER]. Ok? Ok.

    RispondiElimina
  3. Ok. C'è una scimmia che mi sta martellando in faccia facendomi uscire copioso sangue dal naso. E devo attendere fino a giovedì sera, ma sarò lì aggrappato alla poltrona con le unghie, possa Odino fulminarmi @_@

    RispondiElimina
  4. Bello!! Non vedo l'ora di andarlo a vedere!
    Però, visto che sei compatriota, a Rende-Cosenza dove lo fanno? Il Garden mi dicono di no, il Citrigno? Il Modernissimo? Spettacoli pomeridiani o solo serali?
    Roba che nel resto del mondo lo mettono a sei sale dirimpettaie e qui c'è da cercare in giro...

    RispondiElimina
  5. Non per insistere (come sempre), ma non si può giudicare joss whedon senza avere visto firefly e serenity, un western con le astronavi ( e tanto altro )

    RispondiElimina
  6. Domani. Porcozzio domani D:
    Anche se nello sfigatissimorompimaroni 3D.

    RispondiElimina
  7. Di ritorno dal cinema adesso... era dai tempi di "Pirates 2 Stagnetti's Revenge" che un film non mi dava un godimento così prolungato...

    Praticamente perfetto. Tanto è vero che pure un mio amico (come te, Doc, ero in compagnia di due wingmen "laici") assolutamente "ignorante" dei fumetti Marvel, è rimasto entusiasta.

    Chevelodicoaffà.... ANTRISTI UNITI!!!

    RispondiElimina
  8. @Michelangelo Bello serenity!

    Doc, io aspetterò il fine settimana, mi sa. Devo capire come unire amici di varie cumpe (vendicatori, squadroni supremi, hungerdogs per andarlo a vedere!)


    Però ammodo. Che le scimmie ultimamente sono un animale che adoro.

    RispondiElimina
  9. Ah ecco, ho trovato una pecca:

    Puttana eva avrei dato un braccio per vedere il film con gli occhialini 3d "personalizzati":

    http://www.badtaste.it/sites/default/files/images/varie/2012/screenshot_31.jpg

    RispondiElimina
  10. Doveva essere il film più bello di tutti i tempi e lo è stato

    RispondiElimina
  11. Doveva essere il film più bello di tutti i tempi e lo è stato

    RispondiElimina
  12. "Un barattolone di Nutella per l'anima".
    Posso anche fermarmi qui. VENDUTO!

    RispondiElimina
  13. Visto...
    ECCHEVELODICOAFFARE!

    [SPOILER]

    Ma Iron che si porta su Occhio di Falco e dice quella cosa assolutamente da orgasmo NERD che non ripeto anche se c'è lo spoiler alert che l'occhio sempre ci cade???

    [FINE SPOILER]

    Unico neo per me è Hulk...anche se il personaggio SPACCA (per fortuna) sembra Roger Rabbit affianco a Bob Hoskins per quanto lo hanno fatto finto.

    RispondiElimina
  14. Appena tornato da casa anch'io...beh che dire...bello...anzi bellissimo...anzi sto film tira calci in culo e coppini sulla nuca che levati! Anche se devo dire che Iron Man è sempre Iron Man, colonna portante e sparacazzate a manetta! Che faccio lo dico? E diciamolo...ANTRISTI UNITI!

    RispondiElimina
  15. Volendo fare un commento serio posso dire innanzitutto: bello!! e poi scritto bene e mai "eccessivo" nel rappresentare gli eccessi di un mondo come quello dei Vendicatori (sembra un gioco di parole e non lo è).
    Come dice il Doc le trovate comiche e le scene d'azione sono bilanciate, senza far dire allo spettatore che minchiata o che cavolo centra.
    Nella sala di Rozzano dove l'ho visto io è arrivato anche l'applauso ad una certa scena del film.
    Caro Doc, adesso però voglio le pagelle sui vari vendicatori e che non siano tutti 10.

    RispondiElimina
  16. Momenti di assoluto godimento, e soprattutto anche le scene che durante tutti i trailer abbiamo visto meritano comunque un sacco. Assolutamente epico!!

    RispondiElimina
  17. Azione divertente e coinvolgente per tutto il film, loro sono TUTTI ubercool ma Banner, mio Dio Banner. Infimo SPOILER (aspetto la gif del pugno. Sapete tutti di quale pugno parlo, stavo vomitando dal ridere.)

    RispondiElimina
  18. dico solo una cosa:

    "Amdiamo Legolas!!!!"

    ...anzi due...

    Il pugno di hulk a Thor dentro il palazzo...è caduto il soffictto!!!

    RispondiElimina
  19. Doc, hai riassunto il mio pensiero. Epico!

    RispondiElimina
  20. Ma porca di quella vacca, mi son perso la scena dopo i titoli per colpa di un gruppo di bambini della meeenchia che si è messo a ballare davanti lo schermo con sottofondo la canzoncina lollosa di Captain America T__T

    PS: Doc, ma pure da voi a Roma c'era un presentatore che ha mandato uno spezzone amatoriale (il terribile Arrangers, supereroi che si arrangiano) e subito dopo lo speciale di Sky Cinema con l'intervista agli attori?
    Spettacolo carino, per carità ma mi han ciulato 40 minuti della mia vita (e ritardato inutilmente la visione del film della vita)

    RispondiElimina
  21. Finalmente!! Mi sono dovuto tenere tutto dentro per una settimana e c'ho pure la coscia piena di cicatrici a furia di conficcarmi la penna Bic per trattenermi dal parlarne, ma adesso posso dire che The Avengers è una ficata pazzesca, almeno per un nerd come me, e lo dice uno che alla primissima ci si è presentato con il giubbotto replica di Capitan America, che quando chiedevo alle persone "scusi quei due posti sono liberi?" mi guardavano come avessero visto un'alieno.
    Doc. ma c'è solo la scena dopo i primi titoli di coda? (quella nello sp..io!) ho anche una dopo tutte le ventordici successive? Perchè pare che la sera della prima ammerrigana il signor Downey Jr. abbia lasciato tutti di stucco annunciando che la sera stessa avrebbero girato una nuova scena, con tanto di cazziatone da parte di Whedon, alla prima di settimana scorsa niente ma forse ora è stata inserita, che mi dici??
    Ah e caxxo ora lo si dice si! Antristi Unitiiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha eri all'anteprima all'uci bicocca? Io son quello che a fine proiezione ti ha fatto i complimenti per il giubotto

      [SPOILER]
      Ma qualcuno ha capito seriamente Banner come fa a controllare le trasformazioni?
      Perché nell'eliveivolo sembra non farcela ma quando poi si trova davanti al mostriciattolo volante e spiega a capitan ghiacciolo che lui é sempre arrabbiato sembra quasi trasformarsi a comando!

      Elimina
  22. @Drakkan
    lo hai visto non molto lontano da casa mia, ma abiti in zona Rozzano??

    RispondiElimina
  23. Ora si può dire che Thor è più cazzuto del precedente film, che Iron Man è sempre il mitico Iron Man, che Hulk Spacca in tutti i sensi, che Cap nonostante nelle foto dei mesi passati non sembra una supposta ma è fico come doveva essere, che la Vedova Nera un pò culona ci sta dentro comunque, che Occhio di Falco dopotutto è fico, guardo di là e scaglio la freccia dall'altra....non so se mi spiego, Fury è Fury e persino l'agente Coulson merita e tira coppini!!

    RispondiElimina
  24. WAAAAAAAAAAAAAAAAAA CAZZO DEVO ANDARE ASSOLUTAMENTE! OGGI, SUBITO, IERI!

    RispondiElimina
  25. @ragnarok36
    forse a quest'ora puoi scassinare un multisala per vederlo :)

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Doc. Ho letto con terrore le prime righe. "spacca, The Avengers? È un bel film? No, non lo è." "D'OH! PORCA ***********, MALEDETTO ***********" "Perché è un film fottutamente fantastico […]" Alle 6 e 30 del 25 aprile non penso che i vicini abbiano gradito il boato...
    Lacrimucce di felicità ç_ç Ora devo "solo" andarlo a vedere

    RispondiElimina
  28. AAAAAAHHHHH!!!! Maledetto dottore! Io avevo saggiamente deciso di andarci con la mogliettina il 26 o il 27 ma adesso mi hai messo addosso la scimmia!
    Come farò...come, per Odino!

    RispondiElimina
  29. RB82: Andromeda River. Assolutamente Andromeda River.

    Bubba Ho-Tep: i due amicicolleggiwingman sono usciti dalla sala scimmiatissimi pure loro.

    Drakkan: bella idea. Più tardi commentone sui singoli vendicatori, alla fine venuti uno meglio dell'altro. Non ho scritto niente del genere nel post perché, come dice Princh, puoi metterci tutti i warning del mondo ma poi l'occhio ci cade.

    Jerch, Silenzio: in quelle due scene lì è venuta giù la sala. Per la ventordicesima volta.

    Houron: Nope. Io l'ho visto quaggiù in Terronia, e non c'era niente del genere. Per fortuna :)

    Bluecyber74: prova con il cicatrene!

    Moby: si è fatto lo scherzone :P

    RispondiElimina
  30. W@lly West: ma quale 26 e 27?
    Cioè, qui non ci si rende conto, ragazzi. Abbiamo il nostro nuovo Indiana Jones. Ed è PIENO DI EROI MARVEL!

    RispondiElimina
  31. Non puoi immaginare quanto mi renda felice aver letto quello che ho appena letto in questo post, doc. Primo spettacolo pomeridiano, sono già lì. Se la donna viene è meglio, altrimenti stica. ANTRISTI UNITI!

    RispondiElimina
  32. Un film con Whedon e Cobie Smulders nei credits deve essere visto a prescindere.

    RispondiElimina
  33. @Bluecyber74
    dove abito è complicato. Per ora abito dalle parti di Piazza Maggi / Via Cermenate; la sistemazione doveva essere temporanea ma la nuova casa non è mai pronta. La nuova casa è in zona corso Lodi, non lontano da piazzale Lodi e forse ci vado ad abitare entro fine maggio.
    Tu dove sei in Via de Missaglia (giù di lì) o fuori (Assago / Rozzano)?

    @Doc
    aspetto fiducioso le pagelle.

    Dimenticavo, quanto è figa Cobie Smulders. Non ho potuto fare il commento al cinema perché c'era mia Moglie che, essendo molto stanca, ha dormito per parte della proiezione.

    RispondiElimina
  34. Se non ha deluso il Doc, difficilmente deluderà la scimmia sulle spalle, che ora mi prende a mozzichi la capoccia.

    Già prenotata la doppietta Laputa/Vendicatori per questo pomeriggio.
    Poi posso pure morire con il Nirvana stampato in faccia, chissene.

    ANTRISTI UNITI!

    RispondiElimina
  35. posso dire che quando è uscito il logo marvel avevo le lacrime per l'emozione?ecco l'ho detto!comunque[SPOILER][SPOILER][SPOILER][SPOILER]quel mento dopo i titoli di coda vale da solo il prezzo del biglietto!!

    RispondiElimina
  36. Io andrò domani, perchè non dovrebbe esserci nessuno a rompere le balle e voglio tutto il cinema pe me, e se qualcuno spoilera....lalalalalalalalalalalalalalallalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalal
    PS: purtroppo a causa di un mio amico impazzito conosco bene il segreto del dopotitolidicoda, appare (BIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP!!!!)

    RispondiElimina
  37. Continuo a ripetermi che non farò caxxate stasera,ma già mi vedo ad urlare come una bimbaminkia al concerto di bieber.

    RispondiElimina
  38. È lo stesso se questo post & commenti manco lo guardo?

    Festeggio il 25 Aprile, ancora commentando il passato post dei Simpson. Vah ;)

    RispondiElimina
  39. LO andrò a vedere rigorosamente dopo le feste, che al cinema dove sto andando adesso, con la saletta della parrocchia e le sedie di legno pieghevoli del picnic (giuro) col catso che me lo vedo m:D
    Appena torno alla civiltà SLURP!

    RispondiElimina
  40. Domandone:
    Meglio guardarlo in 2D o 3D ?

    RispondiElimina
  41. LALALALALALLALALALAALA non sento ! Lo vado a vedere questo pomeriggio. LALALALALALALALALALALAALA

    RispondiElimina
  42. Quoto tutto dalla prima all'ultima parola. Pazzescamente pazzesco. Una goduria che non si può immaginare e che mi rivedrò ancora al cinema.

    RispondiElimina
  43. Domani sera sarà mio!
    Mi associo alla domanda di Tirrel, siete sicuri che sia meglio vederlo in 2D? Io voglio tutti i super eroi e le esplosioni tuttintornoamemannaggiachefigata! :D

    RispondiElimina
  44. @Drakkan
    Io abito in quartiere Gratosoglio sulle rive di via Dei Missaglia, pensa che in Piazzale Lodi ci ho vissuto per un bel vent'anni e ci abita tuttora mia mamma e mia sorella!!

    RispondiElimina
  45. Come promesso, le pagelle dei protagonisti. Solo per chi ha visto già il film, quindi


    [SPOILER]


    [OCCHIO, SPOILER]


    [SI RIBADISCE, SPOILER]




    Thor: nel suo film mancava, l'abbiamo detto, un po' di potenza. Qui ci sono quelle due, tre scene che levati proprio. Salutate il Chrysler Building con la manina.

    Hulk: Ruffalo mi è piaciuto un frappo. Un Banner più ironico che tormentato, ma con alcune battute memorabili. Hulk finalmente mi ha convinto. I due precedenti facevano pena e schifo, questo sembrava sufficientemente vero nella sua pupazzositudine. La gag del pugno diventerà in un niente il nuovo, potentissimo meme dell'internetto.

    Capitan America: il costume è ancora più brutto del previsto (la ZIP, dai), ma le scene in cui combatte e quelle in cui chiama gli altri figliolo fanno molto, molto Capitan America. Il Capitan America tradizionale, non quello Ultimate, perché, costumi a parte, questi sono i Vendicatori e non gli Ultimates, come scriveva il RRobe sul suo blog. E a me sta benissimo così, sia chiaro.

    Occhio di Falco: il doppiatore con la voce strascicata di Rick Grimes e quella faccia non lo facevano partire benissimo, ma l'imprevisto turn heel/face/heel del personaggio fa il suo. Le sboronate della mira infallibile fanno il resto. E senza spiegoni della meenchia ad allungare il brodo. Piàc.

    Iron Man: 'nuff said. Mark VII spacca, la scena subbbaqqqua iniziale pure. E le scenette con Pepper e Cap o QUELLA battuta a Occhio di Falco? Vogliamo parlarne?

    Vedova Nera: le parti in cui fa la spia funzionano di più, quelle in cui spara con le pistolette e quell'aria da palo nel coolo un po' meno. Continui a non ritenere la dentona la scelta migliore, ma in questa fiera del cool si adegua, e il suo personaggio ne viene fuori benino, dai. Sei più.

    Nick Fury: ah, ecco a che serviva quel lanciarazzi...

    Maria Hill: Cobie Smulders che fa la dura in un film di super-eroi che si picchiano è un cortocircuito nerd incredibilmente pericoloso. Consideravi già troppo arrapante il personaggio di Maria Hill prima, ora proprio non ce n'è. Mi dispiace Psylocke. Addio.

    Loki: forse il personaggio che ti è piaciuto meno. Sciroccato come nel film di Thor, ma probabilmente un po' troppo cazzone e inconcludente.

    Jane Foster: grandissima interpretazione della Portman, per una foto.

    il 3D: deve morire, assieme a chi ce l'ha riportato tra i maroni. Sì, Cameron, ce l'abbiamo con te. Sorry. Due ore e ventitre minuti di effettazzi ti hanno distrutto completamente gli occhi, e la camicia di Banner sembrava blu oltremare anziché viola. Non sono cose.

    Sorpresone dopo i titoli di coda: basta, possiamo chiudere qui con i film di super-eroi. Abbiamo vinto. Campioni del mondo.



    [FINE SPOILER]

    RispondiElimina
  46. Doc. appoggio ogni tua parola!!!
    Campioni del Mondo ma il mio pensiero fugge e cavalca già verso un sequel dove i nostri eroi avranno un grosso mento da prendere a cazzotti!!
    Perchè mi pare più che chiaro che un seguito si fà di sicuro!!

    RispondiElimina
  47. @Bluecyber74
    io, in pratica, ritorno a vivere nella casa in cui vivevo con i Miei più di un anno fa prima di sposarmi. Finisce che di vista ci conosciamo, magari frequentavi l'oratorio di Piazza San Luigi e andavi anche alla fumetteria di Via Salmini, spostatasi in Corso di Porta Romana ed ora miseramente fallita.
    Dobbiamo organizzare un incotro antristico, mi sà.

    RispondiElimina
  48. @Drakkan
    In San Luigi ho fatto anche i primi due anni di superiori, proprio dentro l'oratorio che ospitava la succursale dell' ITIS Giorgi :)
    Bisogna organizzare! Se poi capita da queste parti il Doc. lo portiamo a mangiare fuori!!

    RispondiElimina
  49. Messaggio ricevuto Doc, niente 3D. Non ci tengo a distruggermi gli occhi e risparmio qualche soldino. Nel cinema dove vado io c'è la brutta abitudine di accendere le luci subito dopo la fine del film e la gente si alza e ti cammina sui maroni, quindi dovrò uccidere un bel pò di gente per vedere lo spezzone dopo i titoli di coda. Comunque un film così va comprato e messo in videoteca!

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. Oggi ci vado finalmente!
    Leggendo estasiato l'entusiasmo tuo e di chi l'ha visto mi dicevo tra me e me
    "oggicivadooggicivadooggicivadooggi
    civadooggicivadooggicivadooggicivad
    ooggicivadooggicivadooggicivadooggi
    civadooggicivadooggicivadooggicivad
    ooggicivadooggicivadooggicivadooggi
    civadooggicivadooggicivadooggicivad
    ooggicivadooggicivado"

    sento che potrei avere un orgasmo :-O

    RispondiElimina
  52. Dagli entusiastici toni(dove entusiastici sta per semi-orgasmici)con cui lo descrivi,penso che andrò a vederlo,e(inizio ot) so che magari non te ne frega una cippa,ma avevo una mezza idea di fare la mia tesina sui supereroi...ce l'avresti una o due fonti su cui informarmi?Tipo le origini,l'impatto sul mondo reale,insomma robe così?

    RispondiElimina
  53. Eh si, bellissimo. Io l'ho visto in 3d in una sala tipo imax e secondo me è tutta un'altra cosa, ma io sono uscito dal cinema senza problemi, se ha qualcuno dà fastidio il 3d meglio evitare e goderselo al meglio (e poi io l'ho visto gratis in anteprima il 17 quindi non mi sono posto il problema eh eh). Avrei una domandina: io seguo il mondo marvel molto alla lontana, ovvero non ho mai letto fumetti oltre sipderman e, se non è troppo uber [SPOILER] potete dirmi chi compare dopo i titoli di coda? Mi piacerebbe leggere qualcosa sui vendicatori, ma sta storia della continuity mi fa temere che per leggere qualcosa di senso compiuto debba spendere i fantastiliardi...

    RispondiElimina
  54. @Zarathustra
    Se ti dico il nome di colui che appare dopo i titoli faccio uno Spoiler dalle dimensioni universali, lascio che nell'eventualità lo riveli il Doc.

    RispondiElimina
  55. Si me ne rendo conto...Se almeno sapete un sito o avete un link dove si capisce chi è e che storia ha mi va benissimo!! Ho provato su wikipedia, anche inglese, ma probabilmente me lo sono perso nella miridade di informazioni presenti

    RispondiElimina
  56. Contrariamente a quanto detto sopra, la doppietta è saltata causa forza maggiore (=salute della Signora Ragno).

    Chiedere ad un Ragno nerd di scegliere tra Miyazaki e un orda di supereroi è come chiedere ad un padre di scegliere tra la vita di due figli. :°(

    Alla fine, per una mera questione di orari, purtroppo o per fortuna la spuntano i Vendicatori. Quindi tenete a bada gli spoiler in bocca ancora fino a stasera, così come io tenterò di tenere a bada la scimmia, che già delusa per Laputa, sta tendando di staccarmi la testa...

    ANTRISTI UNITI (speriamo...)
    :)

    RispondiElimina
  57. ragazzi il mio cuore sta piangendo di felicità, è da una vita che aspetto un film del genere , lo andrò a vedere purtroppamente la settimana prossima. Ora e per sempre ANTRISTI UNITI !!!

    RispondiElimina
  58. Domani alle 17 senza gente.
    La visione successiva di 'Hunger games' che nello stesso multiplex danno gratis in anteprima potrebbe provocarmi problemi gastrici?
    E Loki come è stato?

    RispondiElimina
  59. SPOILERONE
    e lo vogliamo dire che c'avevo azzeccato a dire che i nemici erano i Chi...ni..

    ...
    il 3d è terrificante a me fa stare male devo andare al cinema col travelgum

    RispondiElimina
  60. Come non detto, ho guardato gli orari degli spettacoli di domani ed ho scoperto che nel mio cinema lo danno solo in 3d. Mi porto i travelgum. :D

    RispondiElimina
  61. Ci vado venerdì, nel frattempo la scimmia cresce... e cresce...

    RispondiElimina
  62. Zarathustra, ti dico solo che è una roba talmente grossa che chiunque ne sappia anche solo lontanamente salta sulla sedia urlando il nome (come ho fatto io, del resto)

    RispondiElimina
  63. Zarathustra: si rischierebbe lo spoilerone, perché lì il nome E' la sorpresa. Facciamo così: mandami una mail (sotto la testata del blog c'è il pulsantino) che ti spiego tutto.

    RispondiElimina
  64. Sono uscito dalla sala con il sorrisone e la camminata da cowboy come da bambino!!!! Bellissimo!
    Abbiamo vinto, campioni del mondo!!!!!

    RispondiElimina
  65. Film mooolto carino!
    Dannatamente carino!

    Grandissimo Mark Ruffalo, il suo Bruce Banner/Hulk regge alla grande la pellicola. ... seguo quest'attore da tempi immemori a dire il vero ("In the Cut", ecc.).
    Mi sa mi sa che si è guadagnato una pellicola tutta sua dedicata al Gigante Verde.
    Ecco spiegato anche il perché non comparirà in "IRON MAN 3".

    RispondiElimina
  66. E chissà che ola con la versione DVD da 3 ore...

    RispondiElimina
  67. Sono tornato venti minuti fa dal cinema. A vederlo ero io e una banda di nerd meravigliosamente nerd. Il piccolo cinema di provincia ha regalato meraviglie. Stasera torno a vederlo PER RIVEDERE IL MOMENTO, IL SUPERMOMENTO IN CUI HULK USA LOKI COME SCHIACCIAMOSCHE. Mio Dio, tu vesti l'armatura di Iron Man, ma NON quel cesso di caschettino un po' fungia di Capitan America. Dio, Colossale.

    RispondiElimina
  68. Muoio per vederlo. Venerdì o sabato, il posto al cinema è mio.
    In 3D, ché da quando ho visto Titanic ne sono divenuta carampana (eh, sarò tra i fortunati che non hanno nausea o mal di testa. E poi mi piacciono le sboronate visive).

    RispondiElimina
  69. Ecco, ve l'avevo detto che sarebbe stata una delusione! ahr ahr ahr

    Ok questa la metto via insieme alla mia lontana profezia: "Fanno un film sul Titanic? Bah, sarà un fiasco, dai! Chi ha voglia di andare a vedere un film di tre ore su una barca che affonda?"

    RispondiElimina
  70. Domani domani domaniiiiii!
    Ho una scimmia pazzesca, ANTRISTI UNITI!!

    RispondiElimina
  71. Mannaggia dottò, io c'ho pure provato ad andare a vederlo oggi ma erano rimasti solo dei fetentissimi posti laterali.

    No, no sto film lo devo vedere come Odino comanda.
    Per redimermi giuro che me lo vedo almeno due volte al ciema.

    P.S. non so come mai ma nel negozietto accanto al cinema avevano pure finito il Galak...

    RispondiElimina
  72. W@lly West: Eh. Lì conoscendo i miei polli mi son mosso con largo anticipo, scegliendo i posti più centralmente centrali di tutta la sala.

    RispondiElimina
  73. L'ho visto ieri sera ed ho fatto il bis con mio cugino oggi pomeriggio. Ragazzi che spettacolo. E quella scena finale, cavolo avevo pensato che potesse essere LUI ma non avrei mai detto che sarebbe stato così. Sia lodato Whedon.

    RispondiElimina
  74. Pelle d'oca, con figlio di sei anni affianco.

    ...ad aspettare che apparisse Stan.

    Ringiovanito di 30 anni!

    RispondiElimina
  75. bellissimo, la Johanson é bellissima soprattutto nella scena iniziale, Hulk mi ha fatto troppo ridere ( il pugno,la sveglia e l'asfaltamento di Loki),la Mark 7 in stile Cloth.
    ANTRISTI UNITI!

    RispondiElimina
  76. Mi aspetto ovviamente, alla spicciolata, i commenti di chi è andato stasera. Forza ragazzi, forza panino.

    RispondiElimina
  77. Visto !
    Apprezzato tutto tutto, beh quasi tutto: quando Cap fa a cazzotti con il sacco e lo fa sganciare, la catena che lo reggeva non oscillava e no no no no.
    Facezie a parte un filmone di supereroi che si rispetti finalmente, ha completamente stracciato tutti e 5 gli x-men.
    Si può togliere l'abiura a Whedon.

    P.S.: e comunque la De Bortoli entra ufficialmente nella lista di Arya Stark. Ma la De Carolis come voce di Maria Hill no eh ?

    P.P.S [SPOILER]: al cazzotto è venuto giù il cinema anche qui.

    RispondiElimina
  78. Andato allo spettacolo delle 17, con 4 amici trascinati per la collottola. Proiezione in 3d, ma per questo film, con la scimmia che mi portavo dietro sarei entrato anche ad una proiezione per soli nudisti.
    Perchè, e mi accodo a tutti i precedenti, questo è un film GIGANTESCO. Non ho visto il film di Thor, quindi non saprei dare un giudizio su Loki, ma non c'è una sola singola unica cosa che non mi sia piaciuta.
    Fury che con un trucchetto frega tutti.
    Cap che, zip a parte, è Cap.
    La Johansson, che mi aspettavo facesse schifo e pena e invece regge alla grande.
    Ruffalo/Hulk che appare troppo poco.
    Stark che è il cool incarnato.
    Un Occhio di falco che, nello spazio che a dir molto basterebbe per sbozzare un personaggio riesce ad essere divertente, cattivo e a farti davvero "preoccupare" per lui.
    Bellissimo. Bellissimo. Bellissimo.
    E quasi lacrimuccia a vedere Stan in quel mezzo secondo.
    Una sola cosa non ho controllato, e non so se qualcuno mi può aiutare: questo film è dedicato? Se alla fine fosse apparso un "Dedicated to the memory of The King" avrei fatto la doppia visione.

    RispondiElimina
  79. Sono da poco tornata dal cinema!

    Non è affatto il capolavoro che il buon Docmanhattan sostiene (cavoli, per chiamare capolavoro un film ci vuole ben altro di supereroi che si combattono), ma rispetto alle ciofeche che danno al cinema oggigiorno, questo è un film decisamente molto divertente che mi ha strappato anche delle risate.

    Il tasso di americanate in realtà era notevolmente alto, Doc. Potrei elencartele una ad una, ma ovviamente farei spoiler varie scene del film. Dico solo che i personaggi sono action figure, e come tali fanno cose pazzesche eppure miracolosamente non si ritrovano con le ossa polverizzate (e no, non parlo di Hulk o Thor ché loro un motivo per essere così resistenti lo hanno).
    Ho poi notato varie inconsistenze della trama.

    ...Ma adesso non statemi a dare addosso, perché nonostante tutte le mie critiche, io sono stata l'unica, in una sala del cinema piena zeppa, che dopo i titoli di coda ha visto la scenetta extra ed ha esclamato "CAVOLI, MA E' [SPOILER]!". Credo che nessun altro nella pur pienissima sala avesse la minima idea di chi fosse. :P

    RispondiElimina
  80. QUANDO!!!!!!!!!!!!!! QUANDO!!!!!!!!!!!!!! QUANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!! QUANDO E' SUCCESSO CHE MI SENTISSI COSI' ADULTO DA NON SEGUIRE L'USCITA DI UN FILM CON TUTTI GLI EROI MARVEL, QUANDO E' SUCCESSO!!!!!!!!!!!! DITEMELO!!!!!!!!!!!!!! DEVO SAPERE!!!!!!!!!!!!! (IN PIU' HO SCOPERTO CHI E' LA VEDOVA NERA), FATEMI TORNARE UN NERD, BASTA SCARPE CON SUOLA IN CUOIO, BASTA MAGLIONCINI A "V", BASTA OROLOGGI CON LE LANCETTE, VI PREGO RIPRENDETEMI FRA VOI, VE NE PREGO

    RispondiElimina
  81. No, cioè, ma che film è???!!!???
    L'Hulk di Ruffalo entra direttamente in top, il migliore per il sottoscritto, con momenti di grandissima epicità (SPOILER) quando ammacca il primo lucertolone volante è un esempio lampante... E poi mi ha fatto morire dal ridere in vari momenti, il pugno, cribbio, mi vengono le lacrime solo a ricordarlo... Poi c'è la battuta di stark a occhio di falco...

    Il film di supereroi meglio riuscito di siempre, anche se non ho capito il post film, non essendo un conoscitore del mondo marvel

    RispondiElimina
  82. Andato stasera. Anzi, appena tornato, a dire la verità. Che dire, per i Nerd The Avengers è l'Eldorado. Le attese erano tante quanto la paura che fosse peggio dei due Ghost Rider (vabè, ce ne voleva), quindi alla fine sono andato con le speranze chiuse nella tasca dietro dei pantaloni. E invece...

    Hai già detto tutto, Doc, soprattutto con le pagelle. E, QUEL pugno e QUELLA battuta a Hawkeye a parte, la strapazzata al Dio gracile me la sognerò per un paio di notti... ;)

    RispondiElimina
  83. Tornato.
    Mai più come prima!
    Doc, ti dico solo che la scimmia non è ancora scesa.

    Risate e applausi corali nella sala in così tante scene che fatico a ricordare in quali le une, in quali gli altri, e in quali tutti e due.

    [SPOILER]

    IL cazzottone a Thor: genio! Primo pensiero: .gif!

    Hulk che sbatacchia Loki: perfetto!

    Loki quando Stark "porta via" Thor mentre stava cazziando il fratello.

    Thor "È mio fratello!" ... "È adottato" sbruotfl

    Phil Coulson "ah ecco cosa fa", persino in QUEL momento (sob).

    Stark Tolkieniano lol

    Nik Fury boss, ma anche manipolatore (figurine).

    Occhio di Falco sborone q.b.
    Grazie a Dio appena ho pensato "eh, non finiscono mai ste frecce" s'è trovato la faretra vuota.

    Vedova giusta, sia in apertura che con Loki ingabbiato.

    Cap finalmente Cap: parafrasando C: "- Fate questo e quello"
    P: "- E perché dovrei prendere ordini da te?"
    Pim Pum Pam
    P: "- Fate questo e quello!"

    Potrei andare avanti per ore ma finirei per riscrivere tutto il film.
    Solo un paio di boiate (tipo le pistolettate della Vedova agli alieni o quando Cap apre la scatola dei relais del ventolone come se l'avesse progettato lui, salvo poi metterci una pezza con la battuta sull'elettricità) ma si fanno perdonare benissimo, soprattutto a confronto con gli altri film del genere e a fronte delle aspettative che erano tra lo speriamo bene, il sarà una boiata pazzesca e il ci dobbiamo crederci!

    Una domanda, visto che non sono ferratissimo: ma il post-titoli, è un signore che da casa vede il cielo anellato, se capisci cosa intendo?

    [/SPOILER]

    RispondiElimina
  84. la scena dopo i titoli mi ha ucciso dentro
    e chi nn sa chi si vede NELL'ANTRO A RIPASSARE!

    RispondiElimina
  85. Ho avuto orgasmi multipli per tutta la durata del film e dopo aver visto voi sapere cosa dopo i titoli di coda ho giá un grosso gorilla che gira,gira,gira......

    RispondiElimina
  86. Visto ieri sera (tipo 3 ore fa)... Che dire... na FIGATA PAZZESCA!!
    Ci sta tutto, unica cosa

    [SPOILER]

    Tony che si dispera per quello... cioé vabbe dai, tiratissima, nel tempo della storia l'avrà incontrato si è no una manciata di volte, uno col suo distacco l'avrebbe etichettato così come fa nel film dopo 10 minuti di occhi lucidi: "un idiota", senza stare a menarla per far la scena triste da "ci vendicheremo"

    E poi altro [SPOILERONE]:

    nemmeno io ho ben capito chi sia quello dopo i titoli di coda... Ditemi solo: per caso finisce per "*******S" ?

    RispondiElimina
  87. Caro il mio Doc, devo dirlo, mi sono divertito come una bestia (non Hank), e tremo all'idea del seguito, soprattutto per un certo abitante di quel satellite, di quel pianeta, fidanzato con quella tipa spaventosa ecc...

    Però CAZZO!!!!

    (SPOILER)



    xxxxxxxxxxxxxxxxxperché accidenti non grida nessuno vendicatori uniti, a parte mexxxxxxxxx

    RispondiElimina
  88. ah, wikipedia sia lodata, ho capito di chi si tratta... che dire...

    ME COJONI!!!

    RispondiElimina
  89. Mollato all'ultimo momento dai pietosi compagni di merende, sono andato a vederlo questa sera. Da solo. A 30 km da casa. In 3D (sob!). Sono entrato al cinema col patema d'animo, trovando per puro caso il posto perfetto centrale. Quando è cominciato ho iniziato a guardarlo con timore e sospetto, soffrendo per la possibile scemenza che si sarebbe potuta rivelare: fare un film così è difficilissimo, il fatto che sia riuscito è più unico che raro.
    E non è solo riuscito,
    E' UN CAPOLAVORO!!!
    Non so se per merito di tutti i prequel dedicati ai singoli personaggi, ma tutto collimava alla perfezione: allo spettatore medio è piaciuto, ai bambini è stra-piaciuto, alle ragazze son piaciuti i maschioni, mentre i nerd come me che collegavano a velocità Jarvis situazioni, riferimenti e sottotrame accennate solo nei fumetti (e magistralmente citate) si sono bagnati i pantaloni un paio di volte.
    Certo, il ritmo a metà film cala tantissimo, ma sembra una scelta strategicamente voluta prima dei fuochi d'artificio finali.
    Ad ogni modo, il miglior film di supereroi DI SEMPRE e comunque un OTTIMO film.
    Amen.
    (ora quasi mi rammarico al pensiero che dopo questo potranno fare soltanto di peggio... ma è un dolore agrodolce, visto lo spoilerone durante i titoli di coda...)

    RispondiElimina
  90. FAN-TAS-TI-CO!
    Tutto. Non saprei da dove iniziare, se dalla portaerei o dai personaggi, da stark a hulk che spacca.
    Ad Asgard evidentemente sono tarati geneticamente per fare figure barbine.

    Belle battute bei momenti, be...bello. non ho altre parole.

    E sono "uno di quelli" che in vita sua non ha preso un comics americano in mano in vita sua, quindi quello che so di loro mi viene da amici ultranerd sul fronte occidentale e dai precedenti film.

    Hulk spacca veramente, quando FA QUELLO CHE FA reitarate volte sul giovane cervo ho dato il via a un applauso che ha coinvolto la sala XD.
    Però mi sono perso quello che dice mentre se ne va...
    Che dice??

    Ottima scena dopo i titoli.
    Settimana prossima si replica.

    RispondiElimina
  91. VISTO!!! Sono senza parole...no,anzi,una mi viene in mente: MMMMMMMMAGNIFICO!!!! Lo aspettavo,lo volevo e la mia attesa è stata pienamente ripagata. Un film epocale,uno di quei film che restano a vita nel cuore di un nerd. E il finale,dopo i titoli di coda...alzi la mano chi ha urlato il nome.
    Vi confido che una lacrimuccia mi è scesa quando ho capito di aver assistito a quello che sarà,anche tra ventordicimila anni,l'evento nerd per eccellenza. Potrò dire ai miei bimbi:"Io Avengers l'ho visto al cinema. Ricordo ancora come è scoppiata la sala quando..."

    RispondiElimina
  92. Per tutti quelli che l'hanno chiesto: sì, quel tipo dopo i titoli di coda è proprio lui.

    RispondiElimina
  93. Doc, quando due giorni fa ho letto la tua recensione un filo entusiastica, ho sinceramente pensato fosse troppo entusiastica.
    Ieri sera mi sono bastati i primi dieci minuti per ricredermi.
    Doc, non penserò mai più che il tuo entusiasmo sia eccessivo, sappilo.
    Ora segue una seconda pubblica ammenda, causa eccesso d'ignoranza: nemmeno io so chi sia il tizio alla fine.
    Doc, hai pm su fb.

    RispondiElimina
  94. non freghera na menghia a nessuno, ma la tipa bionda che si vede nel finale,la tizia intervistata, che dice cap america mi ha salvato qualcuno si ricorda chi è e cosa ha fatto?

    Ps: thor è il più fico di tutti :)

    RispondiElimina
  95. @Blulight: http://www.imdb.it/name/nm0424534/
    Diciamo che la ragazza c'ha una carriera alle spalle nonostante sia ancora sotto i 30, anche se direi che il suo ruolo maggiore sia stato quello di essere la figlia di Mel Gibson in WHAT WOMEN WANT.... anche se coi capelli lunghi, biondi, ed il vestito da cameriera, ricordava un po' Penny di TBBT.

    Veniamo al film. Bello, davvero bello. Non voglio stare a ripetere cose già dette, i frangenti che fanno scattare il genuino entusiasmo nerdiano, li avete già citati tutti. Bravo Whedon a fare un film di oltre 2 ore senza momenti morti, non fosse stato per gli occhialini che mi causavano il mal di testa, non mi sarei accorto di essere stato così tanto tempo in sala. Bella la coralità della trama (anche se RDJ/Tony Stark gigioneggia comunque su tutti), non mi soffermo a parlare di tutti i personaggi ma dico solo che Ruffalo non ha davvero la faccia da Bruce Banner, nonostante ciò ha dato vita al miglior Bruce Banner cinematografico di sempre. Un lato negativo? Forse ce n'è più di uno... (a freddo, già comincia a fioccare qualche PERO') ma credo che la cosa che più mi scoccia e forse quella che fomenta gran parte di voi. :) La scena dopo i titoli di coda.

    [SPOILER ALERT]
    Ok, abbiamo capito tutti chi è. Figata si, ma per due secondi due. Perchè il personaggio fumettisticamente è eccezionale ma pensarlo in un sequel di The Avengers comporta almeno due-tre riflessioni. 1) Il sequel rischia (ovviamente è una congettura molto affrettata) di ricalcare più o meno lo schema narrativo di questo primo film, con un villain più potente. Cioè, sicuramente propineranno qualcosa di nuovo ma la solfa è: appare un nuovo nemico più forte, una minaccia insostenibile per un singolo eroe, e gli eroi si riuniscono. 2) Il personaggio rischia di trascinare le trame in un contesto fantasy/sci-fi da fumetti Marvel della Silver Age. E se da un lato questo può solo far piacere ai Marvel hardcore-fans, dall'altro non so quanto possa piacere al pubblico cinematografico. Insomma, ho paura che si corra il rischio di avere un sequel con un nemico più forte, una minaccia più intensa, più esplosioni, più apocalittico, più fracassone...ma a scapito della caratterizzazione dei personaggi. Insomma, sicuramente i tempi non erano maturi per una Civil War cinematografica (anche se, volendo, usando i vari sequel di IM, Thor e Cap, in tal senso..) ma una sorta di trasposizione cinematografica di Vendicatori Divisi ad esempio mi avrebbe fatto pensare ad un sequel più character-oriented invece di un possibile Transformers 2.... 3) Il Doc lo disse quando recensì X-Men L'Inizio se non ricordo male: spesso la grandezza del villain ti fa il film. Ora, per quanto quel personaggio sia EPICO fumettisticamente parlando, un film intero con un villain in CGI??? Please.

    RispondiElimina
  96. Film di super-eroi totale e definitivo. Avevo letto altrove che "era alla pari con X-Men L'inizio". Cazzate. Sarà davvero difficile fare di meglio nel genere "super-eroi che si picchiano".




    [SPOILER]

    Scena post-titoli di coda: ZOMG!
    E doc, vogliamo la gif del pugno presenza fissa sull'Antro!

    RispondiElimina
  97. Seifer:

    La tua perplessità è legittima, tanto che ho pensato la stessa cosa. Poi mi sono detto che farsi i crucci per il sequel ora, dopo tanta nerdgoduria, non valeva la pena. Film che spacca, scena messa lì dopo i titoli di coda per far arrapare i fan come ricci, chi diavolo se ne frega. Poi ci pensiamo :)

    RispondiElimina
  98. Mi sa che 'sto cruccio celo facciamo tutti, alla fine di un film che ci è piaciuto e che sicuramente avrà un seguito. L'unica cosa che mi fa ben sperare la riassumo in tre parole: guanto dell'infinito.

    RispondiElimina
  99. *Ce lo. Sorry per il refuso

    RispondiElimina
  100. Vado via subito dopo aver letto i primi commenti perché ho una scimmia a tre teste che mi insegue, zero possibilità di andarlo a vedere e zero voglia di spoilerarmi tutto.
    Compatitemi :cry:

    RispondiElimina
  101. Doc. concordo con te, i dubbi su un sequel all'altezza sono tanti ma al momento chi se ne foxxe! Guardiamo e riguardiamoci The Avengers fino alla nausea.
    Se proprio, proprio a freddo devo trovare un difettuccio, direi che il cambio di comportamento repentino del golia verde non è stato spiegato bene, ma ripeto chissenefrega!! In un film come questo gli errorini passano inosservati!!

    RispondiElimina
  102. Io non ci credevo!
    Finalmente il film di supereroi che ho sempre sognato e che non avevo mai visto!
    Brividi a manetta e momenti di gasamento puro!
    E' dal "tuono spaziale" di Goldrake che non mi esaltavo in questo modo... vedere finalmente un'universo Marvel credibile, con personaggi che rispecchiano al meglio le loro controparti cartacee non ha davvero prezzo... e l'anticipazione del prossimo film poi...
    Non posso che ribadire: CAMPIONI DEL MONDO!!!

    RispondiElimina
  103. visto ieri pomeriggio con la mia ragazza (stranamente fan dei supereroi almeno nella loro versione cinematografica). Che dire? Bellissimo!! la cosa che più mi è piaciuta è stata il ritmo del film, probabilmente non avendo dovuto introdurre i personaggi si sono potuti concentrare sulla guerra contro Loki e il risultato è stato un film davvero frenetico (tranne dopo l'attacco all'elicarrier in cui il ritmo rallenta fin quasi a fermarsi quel tanto che basta per renderti conto di quanto le scene precedenti ti avevano lasciato senza fiato^^). Vedere Iron Man in azione è un godimento assurdo, anche se il mio preferito rimane Thor (mi piace il tono distaccato con cui si pone... e inoltre il suo ingresso in scena è favoloso). Unici appunti: Vedova Nera con le pistolette non si può vedere e, soprattutto, mi è sfuggito come abbiano fatto Hawk Eye e i soldati a infiltrarsi sull'elicarrier. Ah, non ho mica capito chi si vede dopo i titoli di coda... l'unico che mi viene in mente (quello legato a Silver Surfer per intenderci^^) esteticamente non c'entra una mazza... mah!

    RispondiElimina
  104. Visto ieri sera!
    Sono soddisfatto perchè non è un film tratto da un fumetto, è un film che è un fumetto! Scene d'azione e gag mixate su pellicola proprio come su carta. Semplicemente eccezionale

    Unica nota negativa: durante la scena del combattimento non si capiva una fava di com'erano fatti i nemici.

    RispondiElimina
  105. Porca. Di. Quella. Zozza...
    Sono andato a vederlo ieri in combo con Laputa, ed è stato spettacolare.
    Anche i miei wingman e gentili compagne hanno molto gradito.

    RispondiElimina
  106. chiedo venia per l'apostrofo di troppo in "un universo Marvel", dettato dall'entusiasmo ;)

    RispondiElimina
  107. Dimenticavo:
    [SPOILER]
    Il cazzottone di Hulk al vermone volante è qualcosa di epico!
    [/SPOILER]

    RispondiElimina
  108. @Frenki
    Dai! veramente eri tu?? Fichissimo abbiamo praticamente fatto un cross-over antristico all'Uci Bicocca village, grazie ancora per i complimenti! Ah tra l'altro il tizio che avevo di fianco era Blulight altro antrista!!
    Beh d'altronde lo abbiamo detto....Antristi Unitiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  109. Ecchedevodì? Questo non è un film nerd, questo è IL film nerd. L'ho visto ieri pomeriggio e ancora non mi capacito di che vette di fighezza si sono raggiunte, sono uscita dalla sala che ero convinta d'essermi sognata tutto!
    Domani sera me lo vado a rivedere, e già sto fremendo all'idea!
    Parlando della trama...

    [SPOILERONI IN VISTA]

    Prima di tutto, devo dirlo, perché sto notando che l'argomento viene glissato da molti (più che comprensibile, considerata la mole di coolness del film!) ma non posso crederci che hanno ucciso Coulson! Pur essendo un comprimario, era un personaggio interessante oltre ad essere il punto di contatto fra i vari film -Oltre a Fury, ovviamente.-
    Giuro che non ci volevo credere... Mi mancherà ;_;
    Detto questo, il mio cervello ha fatto questo

    http://media.tumblr.com/tumblr_lyy6fmvHsO1qgok2l.gif

    Per più o meno tutta la durata del film.
    Ruffalo è un Hulk che spacca non solo nel senso letterale del termine.
    Le prime interazioni fra i personaggi sono SBRUOTFL, credo di aver strepitato "momento catartico!" in mezzo alla sala quando Cap e IM hanno cominciato a bisticciare come due bambini di quattro anni.
    Hawkeye è riuscito benissimo imho, e non vedo l'ora di vedere cosa gli faranno fare *_* pure la widov fa la sua scena, nonostante la faccia da pesce lesso della signorina.
    Thor sembra effettivamente un Dio è la cosa mi è piaciuta assai, un po' meno Loki che a tratti è un po' TROPPO isterico. Nonostante ciò, Tom Hiddleston ha fatto un gran bel lavoro!
    E poi, ovviamente complimenti al signor Wedon. Sono riuscita a capire le scene d'azione nonostante il maledetto 3D. Applausi.
    Inutile dire che ho danzato sulla poltrona come un'anguilla alla scena post titoli di coda...

    Per fare un sunto: STO FILM VINCE. PUNTO.
    E ora penso che andrò a farmi stampare una maglia con su scritto ANTRISTI UNITI! se non vi spiace.

    RispondiElimina
  110. Come marvel è uno dei migliori, ma non il migliore. loki e l'esercito di idioti alieni sono troppo pochi e scarsi. Nell'universo marvel secondo me è molto vicino al primo iron man e ai primi due spider-man. Ma nel panorama mondiale il secondo Batman di Nolan resta il numero uno.

    RispondiElimina
  111. Nessuno ha notato la citazione da videogame della scena in cui iron man spara i repulsori sullo scudo di cap e crea un raggio che il capitano riflette su tutti gli alieni presenti? Al di là delle scene di ''copertina'' io ho molto apprezzato quelle due o tre scene fugaci in cui si vedono coppie o tris di eroi combattere assieme servendosi gli assist a vicenza

    RispondiElimina
  112. Semplicemente E-PI-CO!!!!!!
    Il film che aspettavo da 30 anni, quando sdraiato sul lettino di camera sfogliavo le pagine colorate dei fumetti e sognavo di vedere Hulk che spacca tutto.
    Il miglior marvel movie di sempre, da ora in poi sarà difficilissimo eguagliare questi livelli.
    In 3 scene è partito l'applauso spontaneo di tutta la sala, pubblico composto da 20/40 enni, ovvero il target perfetto per questo film. E la cosa che mi ha lasciato di stucco è stato il vedere le ragazze e le donne presenti in sala che si sono divertite come noi nerd, che ovviamente eravamo in brodo di giuggiole. Ovviamente solo questa categoria ha riconosciuto il personaggione post titoli di coda, e guardando gli sguardi di questi ho colto una libidine che non avevo mai visto se non a qualche convention fumettistica. Andrò a rivederlo in 2D per godermelo pienamente, odio con tutto me stesso il 3D, soprattutto il Dolby, che tende a scurire il tutto (i primi 20-30 minuti erano praticamente al buio), se l'avevano lasciato nel dimenticatoio per 30 anni ci sarà stato un perchè...

    RispondiElimina
  113. Luca: vero, figata. In generale, tutto il combattimento finale è eccezionale. Anche le scene in cui Cap lancia lo scudo sono allestite meglio che in Captain America.

    C'è però una cosa di cui non abbiamo ancora parlato. Una roba piuttosto pesa.


    [SPOILERAZZO]

    La FRASE, alla fine, non la grida nessuno. Però, volete sapere una cosa? Alla fine, durante quella rotazione di camera attorno al gruppo, ho pensato Ok, fa niente. Buona così: non c'è bisogno. Il cinema, a quel punto, era già venuto giù tre o quattro volte.

    RispondiElimina
  114. Luca said: Nessuno ha notato la citazione da videogame della scena in cui iron man spara i repulsori sullo scudo di cap e crea un raggio che il capitano riflette su tutti gli alieni presenti?

    Io si. :) Anche se non so se sia una cosa che si è vista solo in Marvel Ultimate Alliance o anche nei fumetti.

    RispondiElimina
  115. @Luca: anche io ho notato la citazione, non a caso il primo Ultimate Alliance è uno dei miei giochi preferiti di sempre^^. Però non ricordo se la combo con Cap ci fosse nel gioco... sicuramente c'è una combo simile tra Iron Man e Wolverine.

    RispondiElimina
  116. @ Seifer: ohhhhhhyeah!

    A me è venuto in mente subito un giochillo piuttosto recente, "Magicka" e al ricordo di quante volte mi sono frantumato il pg e quello dei miei amici quando manovre del genere non funzionavano ho veramente rischiato l'embolo dal tanto ridere (non che il resto del film aiutasse a scongiurare tale evento MITICO è poco per descriverlo!!!!)

    RispondiElimina
  117. Tutto molto bello. Manco letto (odio ogni forma di spoiler, quindi non rischio).

    A parte il motivo per cui intervengo. Buffy è un fottuto capolavoro. Ma non capire una fava non è necessariamente una colpa.

    Baci e abbracci interisti. :*

    RispondiElimina
  118. Gorman: te fan di Buffy? Ma dai? :)
    #Stramala

    RispondiElimina
  119. Ieri all'uscita volevo tornare dentro e rifarmi bbiglietto e nuovo giro!

    Non è perfetto ma credo che sia il miglior film di supereroi di sempre e il 3D l'ha reso IMHO ancor pù epico.
    Il post finale mi ha deluso: per i motivi che avete elecato voi e per difficoltà di rendere appetibile un sequel

    Di questo film mi rimarranno nel cuore tanti frame e momenti qua e la
    Tra quelli non citati:
    -l'agente shield che dopo un intervento di Fury torna a giocare al MAME sul suo terminale

    -La A rimasta della scritta STARK uguale alla A di Avenger

    - La vestizione/svestizione versione passeggiata

    L'unica noia dolente Cris Evans:ottimo Cap ma pessimo Steve Rogers (sarà che per Steve Rogers io ci avrei visto fin dal suo film un attore più "vecchio")

    Grande Hulk, finalmente. Il passaggio che ha fatto si che Bruce banner controlasse la trasformazione non è stato proprio accennato però il dialogo tra lui e Tony Stark nel laboratorio qualcosa centra !(Ho il sospetto che una scena in mezzo tra il prima e il dopo sia stata eliminiata durate il montaggio:il dvd ci darà delle risposte?)

    Io sto pensando seriamente di tornarci uno di questi giorni
    :-P

    RispondiElimina
  120. nota dolente

    ;-P

    PS
    ne approfitto per chiedere: ci sono antristi cremonesi?
    Ieri tutti e 3 gli spettacoli hanno fatto sold out!!!

    RispondiElimina
  121. doc, hai visto a quanti "mi piace su Facebook" è arrivata in un giorno e mezzo questa pagina? °__°

    RispondiElimina
  122. @Doc: concordo con te sul discorso frase...e giuro che mai e poi mai ho sentito ovazioni del genere in una sala. Forse con LOTR,ma non così forti...

    RispondiElimina
  123. Ieri sera sono andato a vederlo e... OH MIO DIO CHE FIGATAAAAAAA!
    Bellissimo, stupendissimo, magnificicissimo! Aveva tutto quello che si poteva desiderare da un film sui Vendicatori: dall'eliveivolo S.H.I.E.L.D. alle classiche scaramucce tra supereroi degne di ogni team-up che si rispetti.
    [SPOILER]
    Solo due macchioline fastidiose: 1)Hulk dice una frase di senso compiuto troppo intelligente per uno come lui, andava benissimo "Hulk spacca debole Dio" or something.
    2) Non dicono nemmeno una volta "VENDICATORI UNITI!!!" io da fan ci tenevo uffa =(

    Comunque son cazzatine, il film rimane il film definitivo sui supereroi, che se fanno un film sulla Justice League alla DC raccolgono pomodori per sei mesi.

    Ah dimenticavo: ANTRISTI UNITI!!!!

    RispondiElimina
  124. Concordo, decisamente fantastico!

    RispondiElimina
  125. ragnarok36: dipende da quale Hulk intendi. L'Hulk grigio, prima di dire quella frase, minimo si limonava la Vedova Nera. Per dire.

    pda; ormai siamo l'ombelico del nerdmondo. Sappiatelo.

    RispondiElimina
  126. Filmonissimo.
    Un crescendo di epicità senza pari, fino alla mega lotta finale dove tutti gli Avengers hanno avuto modo di brillare.

    Whedon sa come scrivere e dirigere un film, ma questo, a differenza di altri, l'avevo sempre pensato fin dai tempi di Buffy e Angel.

    Mi ha colpito la vasta affluenza di pubblico all'Adriano di Roma: gente di tutte le età e sessi, grande affluenza di ragazzini che fa ben sperare per il futuro.
    Tuttavia mi ha sconvolto il fatto di non var visto nessun ciccione con la barba.

    Spero solo che nel sequel si ricordino di Henry Pym (in tutte le sue identità e complessi di inferiorità) e Wasp, ma la vedo dura in quanto non membri fondatori a livello cinematografico.

    A proposito Doc, hai visto che paraculata si sono inventati nei comics per introdurre il Nick Fury negher (nonchè l'agente Coulson) anche nel Marvel Universe classico?

    RispondiElimina
  127. Beh, l'hulk ultimate probabilmente sarebbe in grado di dire quella frase...in fondo è lo stesso che dice la frase ''Banner è intelligente, ma con l'intelligenza non vinci le battaglie. E' forza unica cosa che conta, e Hulk è il più forte che c'è''.... Poi vabbè il personaggio si presta a più versioni differenti anche nell'arco della stessa trasformazione.
    Riguardo la FRASE che non viene detta, forse c'è un'interpretazione sottile... In fondo o la dice CAP o non la dice nessuno. E nel film il ''progetto vendicatori'' viene usato come termine giusto un paio di volte e solo da nick fury o da stark.....Gli unici che ne avevano parlato tra loro prima che venisse accantonato in favore del progetto Tesseract e armi da esso derivate. Quindi sono i vendicatori, ma non ancora al punto da definirsi tali. Il gruppo viene cementato anche dalla gente nel postbattaglia.
    A parte queste quisquilie avevo il timore che Cap fosse accantonato in favore di un Tony mattatore e leader, invece il Tony del film è lo stesso del fumetto....autoritario, sotuttoio, caciarone, ma quando è ora di fare squadra è Cap a organizzare....Ottimo cosi :) Era una delle cose più difficili dopo i film singoli

    RispondiElimina
  128. @Ragnarok36

    Nei comics l'Hulk membro fondatore degli Avengers era ancora quello degli esordi: Intelligente ma arrogante, rissoso e paranoico, che si esprimeva con frasi di senso compiuto. La stessa caratterizzazione che hanno usato sia nel film che nella recente serie animata.
    L'Hulk babbeo che parla in terza persona, che è diventata la sua caratterizzazione più famosa, è arrivata dopo.

    RispondiElimina
  129. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  130. Deduco che il film è piaciuto. Allora mi tocca vederlo!

    RispondiElimina
  131. visto che leggo ancora dubbi su chi sia il figuro che compare, suggerisco di accendere il vostro MAME di fiducia e arrivare al boss finale di Marvel Super Heroes

    RispondiElimina
  132. bhe che dire............visto ieri sera in 3d a ostia, volume un pò troppo alto devo dire... ma cmq chi se frega..... un film SPETTACOLOSO.... in tutti i sensi e con tutti i sentimenti di un nerd all'ultima spiaggia quale io sono!!! questo sabato ritorno a vederlo... stavolta in 2d....
    anche da noi sala piena, ed è venuto giù nelle scene gia ampiamente raccontate!!

    RispondiElimina
  133. Mi pare il posto giusto per ricordare che ieri, 25 aprile 2012,ore 19:35, ho visto il più grande film di supereroi di tutti i tempi!!!
    The Avengers è un mega capolavoro!!
    E solo il suo seguito, ammesso che resti alle redini Joss Whedon, potrà superarlo! E quel superboss finale è la prima garanzia di epicità assoluta!
    E se poi alla squadra si uniscono pure Ant-Man e Wasp, lo spettacolo sarà triplicato!!!
    Sperando che non ci vogliano dieci anni per vederlo!

    RispondiElimina
  134. Mah non so, secondo me stonava, la frase proprio non mi suonava giusta, insomma si capiva durante il film che quello non era l'Hulk "Joe Fixit" ma l'Hulk verde e tonto...
    Comunque boh chissene il film era leggendario uguale

    RispondiElimina
  135. @marko
    ma sei sicuro?
    L'hulk degli esordi dei Vendicatori io lo ricordo come l'Hulk citrullo che per una visione di Loki (una bomba su un binario) spacca la ferrovia, poi si sdraia per non fare deragliare il treno, poi viene lanciato un allarme radio e Loki devia il segnale verso la radio di donald blake ma viene intercettato pure da altri e cosi si formano i vendicatori, una storia semplice nella sua genuinità ma hulk parlava in terza persona lo ricordo bene. tipo sei tu che hai causato dei guai a hulk, hulk spacca etc..., c'è da dire che al tempo pure loki parlava in terza persona ;-)

    RispondiElimina
  136. Il 3D mi ha bruciato gli occhi, ma ne è valsa la pena

    RispondiElimina
  137. @ Michelangelo
    In effetti i personaggi che parlano di loro stessi in terza persona era una delle caratteristiche narrative più evidenti del Sorridente Stan. A parte ciò all'epoca Hulk si esprimeva in maniera "adulta" e abbastanza articolata: vedi la frase che dice quando decide di unirsi ai nascenti Vendicatori:

    'I'm sick of bein' hunted and hounded! I'd rather be with you than against you! So, whether you like it or not, I'm joining the... the... Hey! What are you callin' yourselves?

    RispondiElimina
  138. Sono appena tornato dal cinema. Non c'è più molto da dire. Questo film è un grande parco giochi pieno di luci ed esplosioni grandiose ed eroi fighi che fanno cose fighe. Sono ancora in overdose da popcorn ed adrenalina. Ho avuto i brividi lungo la schiena per buona parte del film e in qualche momento avevo anche la lacrimuccia a fare capolino. Non so dire se è stato merito del 3d (era la mia prima volta), ma mai mi ero sentito così al centro dell'azione come in questo film. Io ero Iron Man, io ero Capitan America, io ero il super eroe che avrei sempre voluto essere da bambino. Quel bambino esiste ancora ed è felice ed appagato.
    Io non sono un appassionato dei fumetti Marvel, ho conosciuto i vendicatori tramite i vari film che sono usciti con il tempo. Non conosco il losco figuro del video finale, non so chi sia, non mi interessa, ma ne voglio di più, ne voglio tanto, ma sono disposto ad aspettare, perchè voglio altra roba buona come questa. Anche mia moglie mi ha chiesto quando esce il seguito, ho trascinato nel tunnel anche lei, incredibile! XD
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  139. L'ho visto. Finalmente l'ho visto. E ho pianto. Dio, quanto l'ho goduto. Ce n'è troppo per fare esempi a muzzo. Quindi...ANTRISTI UNITI!
    [SPOILER]
    P.S.
    Unica cosa che non ho capito: no, non chi è il tizio alla fine, lo so bene, mi sono riletto oggi per la ventordicesima volta i suoi due numeri contro Galactus per puro caso quindi non potevo confonderlo con nessun altro. Quel che non ho capito è il discorso di Banner, la rabbia e Hulk prima che si trasformasse. Qualcuno può spiegarmelo. Ovviamente segnalando il tutto con un bello [SPOILER]grazie [/SPOILER]

    RispondiElimina
  140. Visto.

    E lo vedrò pure la settimana prossima.

    E' la prima volta che vado al cinema 2 volte a vedere lo stesso film. Credo sia un commento sufficiente.

    RispondiElimina
  141. Finito di vederlo un'oretta fa.

    Si può bestemmiare?
    (sapete, sono veneto, qui per manifestare gioia si bestemmia)

    RispondiElimina
  142. Omigidio *_*
    Non saprei davvero dire che cosa mi ha esaltato di più, un film epico davvero, dai dialoghi, alle scene d'azione, alle botte da orbi. Anche se devo ammettere che al

    [SPOILER]decollo dell'eliveivolo dello Shield[/SPOILER]

    ho pianto. Come un bambino. Davvero davvero spettacolare... ora, l'unica cosa è convincere la mia ragazza a tornare a vederlo con me almeno altre tre volte :D:D

    RispondiElimina
  143. (postilla semiseria: il cinema era strapieno, pur essendo un giovedì sera, allo spettacolo delle 22.30, con un'altra proiezione mezz'ora prima. C'era gente di tutti i tipi, dai nerd incalliti a dodicenni a gente che palesemente non aveva mai aperto un fumetto in vita sua. Se tanto mi da tanto, sto film sbancherà i bottegnini già al primo finesettimana...)

    (a parte questo, l'ho già detto ma lo devo ripetere, sono troppo fomentato: ragazzi che film scalcianatiche!!)

    ANTRISTI UNITI!

    RispondiElimina
  144. Giusto perchè mi piace fare il figo cinOHfilo secondo me la prima scena dell'arrivo in elicottero allo shield è una citazione voluta dell'arrivo di lee van Cleef in 1997 fuga da NY.
    Anyway, la scena finale per me che mi fermo ai supereroi famosi me la son fatta spiegare dieci volte e, niente oh, neanche per la ceppa. Ecco se mi si presentava un'inquadratura negli abissi, per un qualche motivo che chissenefrega, e spuntava qualche particolare di Mariner, allora si, mi sarei sentito un pò borriello.

    RispondiElimina
  145. Visto ieri sera, unico aggettivo possibile: MERAVIGLIOSO!

    Tratta gli altri film di supereroi come Hulk ha trattato Loki. I film dei personaggi "solisti" ormai mi fanno un pochino tristezza.

    Fatto: è piaciuto tantissimo pure alla mia morosa che nemmeno sapeva chi fossero i personaggi prima di vedere il film.

    Tutto giusto quello che avete segnalato. Mi permetto di aggiungere alla discussione che il film è soprattutto il trionfo di Joss Whedon che eleva a potenza la nerdaggine del tutto: mi immagino le risate che si son fatti nel realizzarlo. Mi diceva un'amica che la prima parte è piena di strizzatine d'occhio ai fan di Buffy. Dal canto mio: "Il poliziotto! Ma è Victor di Dollhouse!!"

    Ora scusate che vado a fondare una band di Rock tamarro: TESSERACT!

    RispondiElimina
  146. In tutte le Marche i due gruppi monopolisti che gestiscono tutti i cinema più grandi hanno scelto di proiettare solo il 3D, per i loro ovvi motivi...dunque, finchè non esce in zona il 2D si boicotta, come diceva il buon James Sturm...

    RispondiElimina
  147. E' fatto davvero bene
    I personaggi hanno tutti il loro perché e nessuno di loro inutile. Ognuno ha il suo scopo ed è funzionale.
    Nonstante ci siano 3 grossi calibri (Iron Man, Cap e Thor) nesuno mette in omnbra gli altri.

    Mi è piaciuta molto la scena in cui Loki prigioniero dello Shield semina zizzania e mette uno contro l'altro. Dal punto di vista registico mi è parso il momento migliore del film


    Il momento che mi è piaciuto di più non riguarda però il film: è stato lo spottone elettorale che hanno proiettato in sala prima dell'inizio della pellicola, durante la pubblicità introduttiva. Il cinema è venuto giù ancora prima dei titoli di testa :D

    RispondiElimina
  148. Credo che non ci sia molto da aggiungere, è il film dell'anno e il nuovo punto di riferimento per ogni nerd nonché regista che si voglia cimentare in pellicole supereroistiche. Nel seguito spero di vedere anche qualche super criminale (o magari super gruppo) di un certo livello oltre a "chi ha visto la scena finale sa di chi parlo" ohmadonna, e basta alieni che ce dopo battleship e questo ce li hanno ampiamente urtati.
    Hulk uber alles, e Occhio di Falco stranamente mi è piaciuto molto più di Cap. Che diciamolo, ha quel costume tagliato con l'accetta che non si può proprio vedere.
    Me lo guarderò come minimo altre due volte.

    RispondiElimina
  149. Praticamente un film perfetto.

    Devi solo ignorare i costumi, il cast e la caratterizzazione dei personaggi.

    Ma quelli non ci interessano, giusto?

    ;)

    RispondiElimina
  150. @whiteout
    vuoi qualche altro cattivo di livello o addirittura supergruppo OLTRE a lui???
    mica si gira Avengers&X-Men&X-Force&Fantastici4&un altro paio di super-eroi liberi :D

    RispondiElimina
  151. Film magnifico, grandiosi tutti, ed anch'io temevo il peggio per Hulk, e invece ha rullato assai! Riguardo il suo cambio di caratterizzazione, direi che il suo incazzamento nell'elivelivolo sia colpa di Loki, visto che Banner poco prima aveva pure preso in mano la sua staffa...

    Bellissimo poi il finale dopo i titoli, che ho sussurrato il nome di noi-sappiamo-chi appena il chitauro aveva finito la frase sull'ingraziarsi la morte! :D

    Ma parlando di chitauri, un bel mah ci sta, che alla fine sono degli alieni qualsiasi, anche se citano i chitauri Ultimates che altri non erano che gli Skrull, quindi in quanto tali non mostrato alcun potere di mutaforma, e per quel che valeva potevano quindi anche chiamarsi Kree. :-/

    RispondiElimina
  152. Stupendo!!! Il miglior film di supereroi ever! Forse per la prima volta un film sembrava davvero un fumetto, e pure uno riuscito bene!

    Un sacco di momenti humour, eroici, carismatici, ed una bella trama scorrevole. Tutti quanti hanno avuto il loro spazio, stupenda la Vedova Nera che nonostante i poteri inesistenti ha fatto un sacco di cose. Mitico Hulk, ma grandissimi pure Iron Man, Cap e Thor. E "Legolas"

    Soprattutto ottima l'interazione tra i personaggi, specie il Capitano e Tony, ma anche la Vedova Nera e Occhio di Falco, o Thor e Loki.

    Battuta memorabile: "è adottato" lol

    SPOILER


    Dispiace per Coulson, ma la sua morte ha unito la squadra, che fino a quel momento era allo sbando. Vedremo ora se questa famosa scena in cui diventa Visione esiste davvero o no

    E poi Thanos!! :shock:

    RispondiElimina
  153. Doc, sono andato ieri sera a vederlo e...beh, KABOOM! Sono senza parole dall'eccitazione. Come cazzo si fa ad esprimersi quando vedi una cosa del genere? Quando il sogno di un bambino di 9 anni si avvera 13 anni dopo? C'è solo un gran sorriso e una grande grande soddisfazione :D io mi aspetto però la tua recensione completa di tutto il film completo quando prenderai il dvd mega transformer super action di Shpalm...ehm, cioè, dei Vendicatori :D

    RispondiElimina
  154. @JazzLuca:
    "visto che Banner poco prima aveva pure preso in mano la sua staffa..."

    ... lo sai, si, quanto suona equivoca sta frase?

    lol

    @RB82:
    Coulson la Visione? Ma magari ci cascano! Penso sia dispiaciuta a tutti la dipartita del povero cazzone (continuavo a dirmi "No dai, non è morto davvero"), e la Visione spacca di brutto!
    Ma dove hai preso il rumor?

    RispondiElimina
  155. @Omoragno:

    Da http://ilcinefumettaroilblogufficiale.wordpress.com/2012/04/14/the-avengers-joss-whedon-conferma-gli-alieni-un-rumor/

    però è tutto molto incerto, ci sono state smentite ma non sappiamo se è perché il rumor è fake o se è per tenere il segreto.

    Io comunque ci spero ^^

    RispondiElimina
  156. Visto in anteprima il 24 (che a guardar bene anteprima è termine buttato ad minchiam) e in tato comatoso fino a oggi...il mio mondo ha un nuovo termine di paragone,l'esperienza cinematografica da me personalmente più attesa e che, nonostante questo fattore generalmente devastante,ha ripagato anche di più.
    Della serie "Ecco i 10€ del biglietto" "Ecco a lei il biglietto e 70€ così,perchè ci piace".

    Non resisto. Devo tornarci.

    La sala Energia di Melzo mi rivede domani in notturna.

    RispondiElimina
  157. [spoiler]
    è già stato detto tutto. Un dubbio hardcore-nerd sul sequel: Non è che oltre al supercattivo infileranno nei Vendicatori anche il fratello scemo, vero? perchè non potrei reggerlo.
    [spoiler]

    RispondiElimina
  158. il meglio spoiler è di wikipedia: "(nomedelpersonaggio)appears in a scene played during the end credits of the Avengers film. He is revealed to be the one who provided Loki with the Chitauri army. When told by his accomplice (known simply as "The Other") that battling The Avengers would be to court Death, (nomedelpersonaggio) flashes an evil grin". E unbellapplauso al dialoghista italiano che ha tradotto "court" con "lusingare" dimostrando di non sapere un belino del personaggio

    RispondiElimina
  159. Visto ieri sera.....
    Mi sto continuando a cambiare mutande su mutande non riesco a trattenermi!
    la cosa più fica?
    La maglietta che Tony Stark indossa per buona parte del film!
    L' unica cosa così così è il costume di Cap che è abbastanza vergognoso, quello del suo film era molto meglio, come la noce de cocco quando te la magni...
    Poi vabbè, c'è la scena dove scatta l' applauso, non ci si riesce a trattenere.
    shawarma per tutti!

    RispondiElimina
  160. @ Omoragno:

    -"visto che Banner poco prima aveva pure preso in mano la sua staffa..."

    ... lo sai, si, quanto suona equivoca sta frase?-

    Purtroppo sì ^_^'' e pensa che stavo scrivendo "... il suo bastone"! XD

    RispondiElimina
  161. Visto ieri sera, niente da dire in più di quanto già abbondantemente detto, Joss Whedon si è riscattato pienamente con questo film (non dimentichiamo comunque Firefly/Serenity...).
    Film stupendamente stupendo dove finalmente si vedono i supereroi fare DAVVERO i supereroi, e una bellissima sorpresa il Bruce Banner/Hulk di Ruffalo, io sinceramente non ci avrei scommesso due lire...

    [SPOILER]
    Momenti veramente uber:
    Fury a Loki: "Formica... stivale!" LOL
    Coulson:"Ecco a cosa serve..."
    Hulk Vs. vermone inizio primo round. Fracking Epic
    Hulk + Thor Vs. vermone fine secondo round. Epic LOL
    Hulk Vs. Loki: Epic LOLrgasm!! XD

    RispondiElimina
  162. Il film PERFETTO, non serve dire null' altro, visto che è già stato detto negli altri commenti.

    Ma veniamo allo spoiler che m ha lasciato qualche dubbio:

    [S P O I L E R]
    Coulson viene apparentemente ucciso da Loki, poi Fury usa le sue figurine insanguinate per spronare gli Avengers.
    Sorge il dilemma quando Maria Hill dice che le figurine in realtà erano nell armadietto e non nel taschino ci Coulson, a quel punto Fury ammette di aver usato l' espediente per i motivi spracitati.

    Ciò vorrebbe quindi dire che Coulson è sopravvissuto?
    Io ho inteso che Fury ha mentito ai vendicatori riguardo la sua morte per renderli uniti e spingerli a combattere, altrimenti perchè pescare le figurine dall' armadietto insanguinandole? Sapevano già che Coulson era morto.

    Se qualcuno ha letto la scena meglio di me mi illumini, anche se domani torno in sala a rivederlo.
    [FINE S P O I L E R]

    RispondiElimina
  163. L'ha fatto per enfatizzare. Non per mascherare la realtà

    RispondiElimina
  164. Come sempre, lettura preziosa. E adesso lì dove si colleziona molto e si gioca minga, dove tu ormai sei visione (anche nel senso del marito di Scarlet) si attende di consumare il rito che a suo tempo venne consumato con Watchmen (e chissà se te ne ricordi ancora). Uno dei momenti più epici della board, nella mia memoria e non solo.
    Domani pomeriggio vedrò finalmente anche io, seguirà post alluvionale come da tradizione.
    Manco a dirlo, il tuo commento anche da quelle parti è ben più che atteso.

    RispondiElimina
  165. Ok, Avengers è nerdgasmico a livello cosmico!!!!! :)

    RispondiElimina
  166. Barraka01:
    Oh, Barraka! Hai ragione, manco da GC da un sacco di tempo... e la mia collezione ne risente :(

    Me la ricordo ancora, comunque, quella discussione su Watchmen :)

    RispondiElimina
  167. non posso che accodarmi ai commenti entusiastici. Quello che traspare è la PASSIONE che ha messo Whedon nel film, la stessa che si percepiva nei Batman di Burton (soprattutto il secondo) e (forse leggermente meno) di Nolan e che lo distanzia di gran lunga dai precedenti prodotti di 'salariati' piu' (Raimi etc) o meno (Johnston etc) dotati.

    RispondiElimina
  168. ho dovuto aspettare che tornasse mia moglie per andare a vederlo... capatina in aereoporto a venezia, guida fino a padova ovest, tappa al cinema prima di andare a casa... 19:25 alla cassa : "2 per vendicatori, posto decente, appena possibile" risposta: "va bene penultima fila centrale per lo spettacolo di ...ADESSO ?" :)

    riporto il mio commento messo su facebook, da non appassionato marvel: the avengers, da 1 a 10 si merita un 137

    RispondiElimina
  169. Mi sento come Will Smith in IO SONO LEGGENDA. L'unico uomo sulla terra...a cui non è piaciuto.

    RispondiElimina
  170. Questo film è pieno di momenti e tematiche che richiamano Buffy, si vede benissimo che c'è la mano di Joss Whedon (ho Firefly e Serenity in coda da un po', devo dicermi a guardarli).

    Bello, molto divertente e, soprattutto, non annoia mai nonostante i 140 minuti di durata.

    RispondiElimina
  171. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  172. Visto sabato 28:

    STU-PLENDIDO!

    [SPOILER] Sulla battuta a Occhio Di Falco e sul Pugno (si, il Pugno con la P maiuscola, e basta) è venuto giù il cinema dagli applausi! [FINE SPOILER]

    Adesso la barra per i prossimi film è alterrima, voglio vedere cosa combineranno.

    Doc, un tuo parere: vista la winning ability e la smartaggine, non è che Tyrion Lannister e Tony Stark sono parenti alla lontana? XD

    RispondiElimina
  173. Appena tornata dal cinema e dopo due ore e mezzo di 3D le letterine della tastiera mi sembrano tutte uguali.
    Ho trascinato il moroso al cinema dopo aver letto rece commoventi e galvanizzate all-around-the-world e, bè, è stato semplicemente epico!!!
    Mi aggiungo alla lista dei non fumettari Marvel ma mi è piaciuto tantissimo lo stesso. Non ho trovato eccessi di retorica o di scene inutili (poche e sopportabili anche per tirare un po' il respiro) e la trama è resa consistente. Insomma, bel film rockeggiante con diverse tematiche di fondo e personaggi strutturati.

    [SPOILER]

    I momenti migliori li avete già citati tutti, soprattutto ogni singola scena recitata da RDJ (Legolas insuperabile.)
    Iron Man mi ha fatto morire dal ridere, anche l'entrata in scena con gli ac/dc di sottofondo nella scena a Stoccarda.
    E poi gli interrogatori della Vedova Nera!
    Ma sono stata l'unica che dopo il pugno (sì, quello...) si è chiesta commossa: ma perchè?!
    Ma è normale che Hulk passi da superforzutomegapower a supereroe in sella ad una lambretta scalcinata dotato di autocontrollo e capace di trasformarsi a comando? Poi quella scena nel capannone distrutto non l'ho capita, serviva solo a far intendere che era sopravvissuto?
    Altra scena oscura Thor che nel giro di 5 minuti e senza che nulla accada perde e riacquista il potere di attirare il martello.

    [fine SPOILER]

    E ora vado a recuperare un po' di cultura Marvel per capire quei 59 passaggi che mi sono persa!

    RispondiElimina
  174. il film della vita! l'ho visto sabato e sono ancora esaltato..
    niente da aggiungere!
    doc, ora gli puoi perdonare buffy! ;)

    RispondiElimina
  175. La seconda scena post-credits sembra confermata! Ma solo dopo il general release di venerdì, e forse solo in America
    http://www.comicbookmovie.com/avengers/news/?a=58779

    RispondiElimina
  176. Visto ieri sera. Godo ancora adesso.

    RispondiElimina
  177. @ G.D.C. - beh si, onestamente vedere il cattivone con il solito esercito di mostri e mostrini (inserire gif di Abatantuono nei panni di Cecco) da mazzuolare allegramente non sarebbe il massimo.
    Niente crossover strani, per carità, ma almeno qualche nemico di un certo livello prima dello scontro finale.
    Che ne so, qualche Signore del Male a caso; tipo il Barone Zemo vs Cap, Ultron vs Iron Man (mamma mao), L'Uomo Radioattivo vs Hulk, L'Incantatrice e L'Esecutore vs Thor.
    E poi tutti contro LUI.

    RispondiElimina
  178. Doooooc. seconda scena dopo i titoli di coda confermata e sul mio blog ci trovi pure una diapositiva!!! Ma noi la vedremo prima del DVD???

    RispondiElimina
  179. ca**o di bomba assurda e totale. che ve lo dico a fare

    RispondiElimina
  180. Finalmente. Ieri FINALMENTE ho visto questi 140 minuti di orgasmi multipli. 140 minuti di sorriso ebete e tremito da risatina incontrollabile, volevo non finisse mai. Se ci riesco, torno a vedermelo al cinema, in 2D (non perché mi faccia incrociare gli occhi o venire il mal di mare, semplicemente perché aggiunge praticamente NIENTE al film e costa di più :P)
    Inutile ricitare i momenti uber già sviscerati in abbodanza, mi limito a risottolineare la combo Cap/IM nel combattimento finale, Occhio di Falco che nel momento esatto in cui persino un nerdacchione cone me pensa "eh ma le frecce non le finisce mai!" FINISCE LE FRECCE (e solo per questo APPLAUSONE, finalmente hanno detto basta al triste vizio Rambesco delle infiniteamno).
    Mi discosto dal giudizio generale e dico che Vedova Nera mi è piaciuta assai. Spero inoltre in un film solista per Occhio di Falco, credo se lo sia meritato (anche per dare qualche spiegone, che, dai, ci sta)
    Bello bello bello lacrime e commozione a bizzeffe.

    RispondiElimina
  181. Doc, posso trollarti i commentatori? Grazie.

    Ma che razza di manipolo di nerd è una manipolo di nerd che ogni due commenti per tre si chiede chi fosse il tizio dopo i titoli di coda?! E scusate eh!

    RispondiElimina
  182. cacchio, dopo giorni in cui ho sofferto e ho pregato gli amici di non dirmi un cacchio, sono andato:ora posso anche morire, la mia vita ha avuto un senso!

    RispondiElimina
  183. FINALMENTE L'HO VISTO!

    Ci è voluto un po', stavo schiattando e la mia superattenzione nell'evitare qualunque argomento anche lontanamente spoiler è servita.

    [SPOILER]
    Ci stanno i semi per ben due STORIONE, anche i telegiornali dopo la battaglia danno qualche indicazione.
    Sono curioso di vedere, ora, se gestiranno il tutto come una run tra i vari sequel dei singoli personaggi o se rimanderanno direttamente al secondo film

    [/SPOILER]

    RispondiElimina
  184. SPOILER:


    È questo il mio segreto capitano...io sono sempre arrabbiato!!!!
    E poi è venuto giù il mondo.......

    RispondiElimina
  185. ciao doc! è il mio primo commento e lasciamo perdere i soliti complimenti che ti avranno fatto mille volte, spero per te!
    solo uno spunto di meraviglia per te che recensisci goduriosamente e goduriosamente condividi con noi altri watch-men!
    sei un dannatto conterraneo di calabrilandia per giuntino di cosenza! tutto ciò meraviglia come l'energia sprigionata da 1,21 gigowatt!
    ok basta
    doc sono qui per i vendicatori, dimmi perché la scena dopo i creidts è solo negli USA?!?! non quella col TIZIO che a vederlo ho tolto gli occhiali dalla meraviglia, l'altra maledizione!
    hai dove si possa vederla doc??
    dimmi di si!!

    RispondiElimina
  186. Sure, eccola:

    http://www.youtube.com/watch?v=TvwmKKi3LZE

    RispondiElimina
  187. thanks doc!
    e giusto per dire una cosa sul film,
    la voce italiana di thor, massimiliano manfredi, su quel tizio alto biondo e massiccio non si incolla proprio bene secondo me! e che peccato perdersi la voce di hulk in originale, un mix tra la voce di ruffolo e LOU FERRIGNO!!!!

    RispondiElimina
  188. Col Bluray ho potuto ascoltare un'altra gigionata di Stark, rivolta al capelluto Thor appena unitosi al gruppo: "Senza offesa (o qualcosa del genere), Point Break".

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy