Transformers Masterpiece MP-13 Soundwave
(Toys in the Attic)

transformers Masterpiece MP-13 Soundwave recensione
Dei Masterpiece, riedizioni moderne belle-bellissime dei Transformers G1 che costano un occhio della fronte e a volte anche due, si diceva un annetto fa in questo post qui. Che Soundwave sia il tuo Transformer preferito di sempre, l'hai ripetuto un po' ovunque e soprattuttamente qua. Le due cose dovevano prima o poi fare comunella e costringerti a cacciare il soldo. E, beh, l'hanno fatto. Segue recensioncina di questo MP-13 Soundwave ultraflippotrippissimo, con un po' di fumettini di ridere e un paio di guest-star a sorpresa... [...]

Riassunto delle puntate precedenti: dopo aver saltato come un pistolaMegatron la versione giapponese di questo Masterpiece MP-13 della Takara e averne visto il prezzo schizzare alle stelle in un battito di ciglia - perfino nell'usato dei Mandarake ad agosto non si trovava a meno di due testoni - volevi comprare quella USA della Hasbro uscita in estate: costava sensibilmente di meno e includeva ben cinque cassettine (ci torniamo più avanti). Ma nonostante il supporto logistico di due antristi negli USA, non se n'è cavato un ragno dal buco, perché era un'esclusiva Toys'R Us, è andata subito sold-out ovunque, eccetera, eccetera. Così, quando hai saputo che a fine settembre avrebbero ristampato la versione giapponese Takara, hai gridato MIA! e l'hai presa al volo. Insieme a un ALTRO Masterpiece, ma di quello parliamo settimana prossima, segreto, andiamo avanti.
L'enorme scatolone dell'MP-13 contiene Soundwave, il manuale, due card (la seconda è per Laserbeak) e un po' di accessori che ci snoccioliamo di seguito, tra una foto scema e l'altra. Alto quasi quanto i chogokin più bestioni che hai in vetrinetta (Daitarn III e Zambot 3), questo Soundwave è quasi tutto in plastica, ma è bello pesante e solido, discretamente posabile e molto curato nei dettagli.
Ti piace lo sculpt e ti piace la cura messa nelle piccole cose: l'indice articolato separatamente rispetto alle altre dita che gli stanno accanto, per stringere la presa sulle armi e fargli assumere questa posa badass vintaggia qui del dito sull'eject. Pronto a scagliare contro gli Autorobot le sue cassettine robot e di Gigi D'Alessio. Oppure il fatto che nel vano cassette possano entrare fino a tre sgherri di Soundwave, accatastandoli uno davanti all'altro. Ma son fatti bene anche i meccanismi della trasformazione, che non ti danno mai l'idea che stia per venirsene via un pezzo.
In questa versione nippa, si diceva prima, ti mollano solo Laserbeak (Condor in Giappone, Gufo ai tempi qui da noi). La cassettina con la sua custodia rosè (tavolino non incluso)
che si trasforma in rapace robot. Per appollaiarlo su una spalla del suo padrone senza che si spatafasci al suolo dopo due millicarluccisecondi, le zampe di Laserbeak hanno delle scalanature che si incastrano su quelle righe sulle spalle di Soundwave (vedi prima foto del post) o su un altro righino apposito sull'avambraccio.
Il resto del corredino comprende Megatron in versione pistola,
il Concussion Blaster (che volendo si incastra dietro una scapola del robot, dove si finge astutamente batteria non alcalina nella configurazione walkman),
il Display, la griglia su cui Soundwave visualizza i suoi dati e si legge le pagine dell'Antro che parlano di lui, 
  il cubo di Energon che si incastra sul torace
e infine il Sensore, che si innesta al posto della mano (fatta ruotare all'interno di quello sportellino sull'avambraccio)

Ma dicevamo delle differenze con l'edizione americana, venduta da Hasbro. Il Soundwave USA ha gli occhi gialli anziché rossi (vedi sopra), altre piccole differenze impercettibili nella colorazione di alcune parti e include anche le altre quattro cassette, vendute invece in Giappone come costoserrimi add-on (uscite MP-15 e MP-16 della linea Masterpiece): Ravage, Frenzy, Rumble e Buzzsaw. A trovarla a un prezzo decente, insomma, sarebbe un affare. In alternativa, la ristampa della versione giapponese che hai preso tu si trova in tutti i negozi italiani che importano pupazzame robotico dal Giappone.
E questo ci porta alla prima domandona del dolore: quanto costa? Te l'hai pagato un po' meno di 160 carte. Sì, sossoldi per un pupazzo, ma sapete come funziona: quello dei pupazzoni collezionabili di ringere è un settore al quale se non ci si avvicina è meglio, e se ci si avvicina bisogna prima ricordarsi del mutuo. La seconda domandona del dolore è quindi: ne vale la pena? 
Sì. Diresti decisamente di sì. È un modello curato, massiccio, che fa il suo figurone in mezzo a Chogokin molto più costosi. Merita, insomma, se siete dei fan del Transformer più molto tanto fichissimo dell'Universo. E se non avete paura che la vostra dolce metà vi butti in mezzo alla strada, certo.  

POST COLLEGATI

Tutti i Soul of Chogokin, parte I
Tutti i Soul of Chogokin, parte II
Toys in the Attic: le nuove action figure delle Turtles 

Toys in the Attic: Super Robot Chogokin Goldrake
La linea Masterpiece dei Transformers

66 

Commenti

  1. doc.. ma nemmeno una foto della trasformazione? -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi son scordato. Vien fuori il walkman che si vede sulla scatola, comunque. Uguale. Giuro. ;)

      Elimina
    2. non so perché ma lo immaginavo :P
      comunque è bellerrimo. Ottimo acquisto.

      Elimina
  2. Mi rendo sempre piu' conto di come diventi un settore, quello delle Action Figure, che mi attrae alka maniera dei pedali per basso, in un vortice da sprofondo senza fine ...... Ma come e' bello Soundwave pero' ...... Gosh

    RispondiElimina
  3. Nella quinta immagine c'è un balloon piccolino che sembra che uno sgherro stia bofonchiando qualche cosa dagli zebedei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà Rumble, murato nella minilibreria Ikea ;)

      Elimina
    2. E io che pensavo che a Memor il pacco ci parlava, ci...
      :)

      Elimina
  4. Che bell'attrezzo, me lo immagino mentre parla con quella voce meccanica tutta sua (l'unico Transformer che parla effettivamente come un robot).
    Una domanda: che c'e' scritto in quella nuvoletta piccolissima nella seconda vignetta, all'altezza del menisco di SW, che non si legge nemmeno con lo zoom? Spero non sia qualcosa tipo "se state leggendo qui siete un PdF"...

    RispondiElimina
  5. se leggeva le musicassette però era meglio! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le legge. Ma solo le miniaudiocassette dei Ricchi e Poveri.

      Elimina
  6. Questi tuoi post sono sempre pericolosissimi. Hai visto il nuovo optimus prime ancora più zarro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho un grande amore per il capoccia Commander. Gli altri Transformers che mi son sempre piaciuti, oltre a Devastator, sono quello che vedremo settimana prossima e Saetta. Di cui aspetto il Masterpiece (annunciato da poco, mi pare).

      Elimina
    2. na non è un annuncio ufficiale ma di un negozio, per cui può essere pure na puttanata ;)

      Elimina
  7. Che peccato, se me lo dicevi lo prendevi con me alla prima uscita sui 120 spedito dalla nippolandia :(
    (e con 20 euro avevi anche il set con ravage e il robottino, altri 20 pure l'altro)....per non parlare della ristampa in megaofferta a 84 euro+spedizione sempre dal giappone (ormai esaurita pure quella ovvio).

    La versione USA purtroppo ha quel visore giallo orrendo, in omaggio al giocattolo vintage g1, uno dovrebbe smontarsi la capoccia e ridipingerselo ma visto che era impossibile da comprare (perchè quella jap già era andata alle stelle e allora anche la usa la han fatta sparire subito) non credo in molti si siano posti il problema :D

    La luna consiglia: pigliatelo se dovete assolutamente sui 120 in ristampa a di più ci stanno marciando troppo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossi interessato a questo soundwave userei l'amico google e comprerei da nippon yasan IN YEN (mi raccomando) a 82 euro piu spedizione 10 euri...un uccellino mi ha detto che ce l'hanno in stock...

      Elimina
    2. Eh, lo seppi. Ma dopo che mi era saltato il preorder della prima versione su un sito yankee ("LI ABBIAMO FINITI, STACCE™"), dopo che avevo rosicato per quella USA, questa la volevi subito. Senza stare ad aspettare spedizioni lunghe e dogane. Con l'altro MP di cui parliamo settimana prossima, invece... ;)

      Elimina
    3. Lo ben so, next time avvisa che tanto questo ne avevo presi due (uno per me uno per un ex collega dell'ufficio) spediti assieme e si va tranquilli pigliando spedizione pony expressa e risparmiando dividendosela :D

      Elimina
    4. Te magari fammi un fischio, quando prendi roba, ché ci si organizza. Ah, poi quella cosa di quel preorder lì è andata in porto. Per due su tre. ;)

      Elimina
  8. Doc se davi retta a wargarv lo pagavi molto meno, io ho speso 104,00 euro ma non mi è ancora arrivato.

    Devo ancora decidermi su quale versione di Starscream buttarmi; non sembra esista una versione vanilla con i colori corretti fatta bene.

    PS: mi aspettavo una doppietta oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 104? non c'era la spedizione registrata a una decina di euri?
      si vede la scatola è troppo grande, vabbe poco male.
      Per i tempi se te lo hanno spedito calcola circa 3 settimane, purtroppo.

      Per starscream: in MP ne esistono due versioni MP 03 e MP 11
      La prima versione ha i colori "giusti" SOLO in versione hasbro Usa (quella con il blister in plastica, non con la scatola dei MP in cartone).
      La versione giappa per qualche arcano motivo (leggio il designer kawamori) hanno deciso di farla con dei colori alla cazzo (TM) per rendere più credibile la trasformazione in aereo...
      http://www.seibertron.com/transformers-toys/gallery/masterpiece/starscream-mp-03/1041/

      In questo senso questa versione vecchia privilegia più l'aereo che il robot, l'mp 11 uscito dopo ha i colori giusti anche in versione giappa invece e il set per l'incoronazione che ha usato tipo 4 secondi (morte megatron/avvento di galvatron), costa in media di più ma anche nei colori è più fedele all'anime, oltre che nella trasformazione che privilegia il robot (ad esempio ha gli avambracci tutti blu e senza pezzi strani, mentre mp 03 ha su un lato un pezzo bianco della carlinga dell'aereo)

      mp 11 ora costa una marea mp 03 lo trovi in versione usa ancora anche se un po sovraprezzo (io lo pagai 80 euri circa, ora sta a 120 mi sa )

      Elimina
    2. Credo di aver preso una spedizione leggermente più costosa e soprattutto quando l'ho preso non c'era ancora lo sconto.
      Effettivamente pensavo di comprare MP11 a patto che fosse possibile non usare il set incoronazione.

      Quando fai qualche ordine collettivo avvisa, compro pochi pochi di questi spledidi cosi però se non ti è disturbo avvisa.

      PS: grazie per ieri.

      Elimina
    3. vi avviso quando esce qualcosa che mi compro in caso, ora sto a ubinetto molto ridotto giusto qualche src (mazinkaiser e basta :D) che non c'ho molti denari :(

      Elimina
    4. si ti ho mandato pure il nome di dove ho visto l'armatura bianca

      Elimina
    5. Ottimo acquisto! Purtroppo i MP costano assai, e pure io faccio fatica a collezionarli... che per caso l'altro MP che vedremo è mica Prowl, il precisino della fungia degli Autobot? ^__^

      Elimina
    6. Ecco, io il mazinkaiser SRC lo vojo, wargarv. Mi fai sapere? Magari, per evitare che trentordici persone ti contattino, te avvisa me. Poi chi vuole me lo fa sapere, e lo infilo in una mini-mailing list nostra. Che ne dite?

      Elimina
    7. il SRC del kaiserviene importato da cosmic.
      Ciò vuol dire che chi ha un negozio di fiducia sotto casa lo può ritirare a mano a dicembre (secondo loro, per me gli arriva minimo a febbraio conoscendo i tempi di spedizione via nave...) a MASSIMO un 50ino di euri.

      Ti ho mandato il link di dove lo ho comprato io, me lo spediranno all'uscita (novembre) e finito lo pagherò circa la stessa cifra (39 +10 di spedizione) ma mi arriverà un pochino prima probabilmente.
      Per i SRC Bandai al momento si può tranquillamente comprare l'import ufficiale Italiano se non si ha particolare fretta, basta dare un occhio ai prezzi ;)

      Elimina
    8. Grazie ancora per i link, gli devo ancora dare un'occhiata.

      La mail list proposta dal Doc non sarebbe una cattiva idea.

      Elimina
    9. Posso umilmente richiedere di aggiungere il mio indirizzo email alla nascente purchasing-list dell'antro?

      Elimina
    10. Anche io, umilissimamente, impetro di essere aggiunto alla purchasing list, volendo far mie diverse glorie passate .

      Elimina
  9. Bellissimo Doc... mi hai fatto ricordare che quando ero bambino, oltre ad alcuni Transformers originali, avevo anche un Soundwave/Memor tarocco... però non mi pare fosse un tarocco cinese da bancarella, di quelli di pessima qualità... poteva quasi sembrare originale ( ma forse ricordo male dopo 25-30 anni). Dovrebbe ancora essere in qualche scatolone a casa dei miei, la prossima volta torno in Puglia cerco di riesumarlo.

    RispondiElimina
  10. Tutte le volte che leggo Hasbro in realtà il mio cervello decodifica in Haribo. Così giusto per condividere.

    RispondiElimina
  11. Wè Wargav quando fai sti collettivi avvisa pure me, che di denari per stì cosi non ne spendo mai molti, però tu mandameli lo stesso :)
    La mia mail ce l'ha il Doc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wargarv presidente della sezione Pupazzame dell'Antro! :D

      Elimina
    2. Comunque io non faccio collettivi, che tanto non ci sta nessuno ormai che fa sconti se gli pigli la roba in gruppo, cerco il prezzo migliore e consiglio....dovrei pigliarmi na quota mi sa :D :D :D

      Elimina
    3. Fa nulla se non sono collettivi, tu i consigli mandameli lo stesso :D

      Elimina
  12. BELLISSIMO!!!!

    MEMOR\SOUNDWAVE è sempre stato il mio transformer preferito insieme a ASTRUM\STARSCREAM

    RispondiElimina
  13. Semplicemente fantastico... lo considero superiore anche alle versioni MP di Megatron e Starscream... ottimo acquisto ed anche ad un prezzo "decente"!

    RispondiElimina
  14. Ma porca pupazza (per l'appunto).

    Proprio sotto lucca mi fai passare sotto gli occhi il master piece dell'anche mio transformer preferito ><

    Volendo fare il precisino della fungia non aggiornato... ma memor non era uno stereo anni 80? (e non un walkman). E il concussion blaster non faceva le veci del microf..(ucciso dal nucleo anti PdF).

    Per la cronana possiedo suo cuggggino XD il robot lucchetto non ufficiale transformers (almeno credo fosse una deriva parallela, poi se sono ufficiali, ahinoi, mi pare ne hai parlato in qualche post delle robe spacciate per transformers qui in italia).

    Per la mailing list di acquisti, pur avendo finito il posto in libreria, sono sempre interessato quando l'oggetto mi ispira. Addami!

    RispondiElimina
  15. io dico una cosa che pare non c'entri nulla ma secondo me sarebbe da rifletterci sopra per il futuro, anzi lo dico tra un istante, prima sbavo su soundwave che porcazora è fatto veramente bene! a ricordare i pugni di plastica chiusi degli anni '80 c'è veramente da costruire una macchina del tempo, portare sto coso indietro e darlo al me bambino dicendo "tiè, ora sei un dio greco".
    tornato in me la sparo con la riflessione: le stampanti tredì; ci rendiamo conto che in un futuro potremo realizzarci i nostri pupazzoidi direttamente a casa? ok, ok, è un ot l'ammetto.

    RispondiElimina
  16. Concordo pienamente con Hulk Hogan!
    Gli anni 80 Americani sono suoi!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo questo Soundwave Doc., comunque la mia promessa non l'ho dimenticata e appena riesco a scovare il Soundwave vintaggio te lo spedisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando Doc di tenere d'occhio SW nel caso tu abbia qualche pupazza p0rno-nipponica , che saltano fuori gli inconvenienti come qui sotto

      http://www.sabrina-online.com/strips/SabOnline511.GIF

      Elimina
    2. Meno male allora che non ne ho! ^__^

      Elimina
    3. Ma come no! Poi figliano! Chissà quanti modelli saltano fuori.

      Elimina
  18. Doc mi spiace che le dritte date all'epoca siano andate a vuoto, in effetti la versione USA è scomparsa dai radar in pocherrimo.

    comunque le prossime uscite dopo le 3 fairlady Z saranno MP-20 Wheeljack (come da te detto) MP-21 Bumblebee e (cori angelici ON) MP-22 Ultra Magnus con toy come il G1 (cioè Optimus bianco con bisarca-armatura)

    Detto questo complimenti per la review, simpaticissima ma davvero completa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come già detto sopra prima un negozio che in genere ci ha preso aveva detto che usciranno bumblebee e wheeljack g1, poi è arrivata la voce di ultra magnus col trailer (quindi non solo recolor bianco di optimus).
      Non si sanno ne se usciranno davvero loro ne le numerazioni sono ufficiali, per cui piglierei con le molle queste anticipazioni ;)

      Elimina
    2. Sicuramente non c'è stato annuncio ufficiale. Ma quel sito è BidBadToystore.com, il principale seller virtuale USA per i TF. Capita spesso che i siti + grossi sappiano prima i modelli in uscita e mettano preorder (come in questo caso) e nel 99% ci beccano. Anzi quando non ci beccano è solitamente perche il toy è stato cancellato, non perché loro si affidino a rumors. altri siti cosi sono Robot kingdom di Hong Kong e HLJ del Giappone. Quindi diciamo che siamo a livello "subufficiale" e c'è ottima probabilità di vedere quei modelli

      Elimina
    3. Per la versione USA, Pede: oh, fa niente. Alla fine gli occhietti gialli non mi piacevano...

      Elimina
    4. So benissimo che i nomi son stati fatti da BBTS, negozio che ,se trovate la roba su robotkingdom, SCONSIGLIO fortemente dato che ha spese di spedizione fuori dalla grazia del signore, e costi in media più elevati (e se vuoi le confezioni mint gli devi pure pagare un balzaello...ridicoli), ma saprai bene anche tu che PRIMA sono usciti i nomi di wheeljack e bumblebee come prossimi MP e POI ORA come PROSSIMO MP quello di ultramagnus col trailer.
      Petanto la possibilità di minchiata in questo caso è alta ;)

      Elimina
    5. @Wargaw: Wheeljack e BB sono indicati come MP-20 e 21, Magnus come 22. se conosci il fandom TF, sai che sui preorder dei siti + illustri tutti fanno molto affidamento. Poi non ha molto senso stare a dilungarci su questo: di certo staremo tutti con le dita incrociate in attesa degli annunci ufficiali, ed è questo che conta. Perchè per Magnus con trasformazione fedele al toy g1 farei pazzie ^_^
      @doc: anch'io ho la versione Takara: il problema è che non tutti i Masterpiece sono usciti Hasbro, e non tutti con lo stesso aspetto (Rodimus Hasbro è bruttino, MP11 Starscream è stato repaintato in Thundercracker e con scelte cromatiche discutibili) e quindi personalmente preferisco prendere subito il takara quando ancora è al suo prezzo originale, sapendo che sia prenderlo subito che attendere è ogni volta un lanciare la monetina...

      Elimina
  19. Sulla running splash è scattato un boato dagli spalti. Più o meno contemporaneamente, mi è risuonata nelle orecchie la entry music regolamentare, "Unstable".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Doc è un detrattore di Hogan ma pare possieda tutte e quattro le action figures WWF di Hogan targate Hasbro... anzi secondo me ne ha pure dei doppioni :)

      Elimina
    2. Il Maestro, tu mi addolori. Questo è il primo e unico pupazzino del Pagliaccio mai posseduto in vita mia. E l'ho comprato un mese fa SOLO per farlo picchiare in questo post.

      Elimina
    3. Deduco che mai vedremo su questo blog la rubrica "La prima puntata non si scord..eh?" dedicata a Thunder in Paradise. E io che ci speravo.

      Elimina
  20. Che liquido agghiacciante userai, per simulare l'energon nel cubo omonimo?

    RispondiElimina
  21. ho trovato a lucca la versione amerrrrrrrrrrrrrrrrrrregana con 5 cassette a 190. (e quella jappa con 1 cassetta a 180...) E' un prezzo che ci può starci o lascio lì? Chiedo umilmente lumi, ma mi pare sia circa il suo prezzo visto e preso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy