CoLD SToRAGE e i suoi brani-paura di WipEout tutti scaricabili in MP3 in modo onesto e gratuìto

È inutile girarci attorno: quando è arrivato in sella alle prime pleistéscio PAL, nel settembre del '95, WipEout ha indossato il mantello di uno dei giochi di lancio più incredibilmente incredibili di tutti i tempi grazie anche e soprattutto a una colonna sonora pazzesca. Un soundtracco di quelli che ci piacciono duro, di quelli potenti in timpano-cervello-cuore, firmato da nomi che ai tempi in cui si era protouniversitari da locali notturni avevano pure un significato, come i fratelli chimici e gli Orbital. E poi c'erano questi CoLD SToRAGE, scritti tutto maiuscolo tranne che per le o, che proprio non sapevate chi fossero. Ché oltre a essere protouniversitari, eravate anche tutti ancora senza l'internetto. E ce l'avete pure provato a chiedere a Iguana Disco Shop, ma nessuno ne sapeva niente. Cold-chi? No, niente, non ce l'abbiamo a catalogo. Solo dopo è venuto fuori che i CoLD SToRAGE scritto tutto maiuscolo tranne che per le o non erano un gruppo ma un uomo solo, un cane sciolto. Che quell'omino lì si chiamava Tim Wright, e prima aveva fatto le musichette di Lemmings […]
In una lunga intervista ospitata su un Retro Gamer di un paio di mesi fa, Tim Wright ha ripercorso le tappe della sua carriera, che lo ha visto tra le altre cose mettere giù chiptune music per Sensible Soccer e Shadow of the Beast II e III, e smanettare sulla colonna sonora di Lemmings per cambiare il cambiabile, visto che un primo autore ingaggiato in precedenza da Psygnosis aveva impiegato con troppa nonchalance pezzi altrui protetti da copyright. Prima di esser chiamato a sfornare i suoi otto brani per WipEout, però, Tim Wright di musica ambient trance giovane non sapeva un'assoluta cippa. Cioè, è lui stesso a dirlo. Così i tizi di Psygnosis lo trascinano in un club, gli fanno ascoltare per ore quella che all'inizio gli sembra solo una roba ripetitiva priva di senso e bam!, Tim capisce. E capisce talmente bene che se ne viene fuori con un pezzo come Messij.
con il suo basso paura-panico-scene di lotta di classe giù per le strade. Uno di quei pezzi talmente galvanizzanti che quando li senti con il volume a palla in auto è facile che vai a stamparti contro un faggio, e quando invece te li spari nell'aipod mentre corri poi sei così carico che c'è il rischio che se qualcuno prova anche solo a guardarti storto lo ammazzi.

OMIGIDIO!
Insomma, un brano tanto fantastico quanto drammaticamente pericoloso sul piano sociale. Oppure ti tira fuori, sempre lui, il Tim, il CoLD SToRAGE con il razzismo nei confronti delle o, un altro chiodo come Cairodrome.
Che quando la sentivi, ai tempi, ti immaginavi sempre di essere un diggèi a Ibiza con la cuffia di lato, tra collo e orecchio, gli occhiali scuri e il pugno al cielo, mentre i cannoni sparano la schiuma su una pista piena solo di belle cubiste. Oh, ognuno c'ha le sue fantasie. O Cardinal Dancer, o praticamente tutte le altre.
E ancora, giusto un anno dopo, è di nuovo lì con un dittico violentemente meraviglioso, meravigliosamente violento per WipEout 2097: Canada e Body in Motion.
Poi sarebbero venuti i Music, con i quali hai realizzato in un'altra vita una compilation da schiaffazzi (si chiede venia: sono ancora i postumi delle scansioni dell'altra sera), gli eJay, gli MTV Music Generator per PS2, gli altri WipEout giù di corda e un sacco d'altro. E siccome il Tim, il CoLD SToRAGE che ci stanno sui coglioni le o, oltre a essere un mostro - ché la sua musica spacca a bestia ancora oggi - è anche un signore, dal suo sito ufficiale si possono scaricare in modo onesto e gratuìto, con l'accento sulla i, tutti i brani di cui hai parlato senza una precisa ragione fino ad ora e decine di altri ancora ensemble. Buona serata, e se uscite occhio ai faggi.
12 

Commenti

  1. Ci voleva proprio un pò di musica tamarra per il mio lettore mp3. Tanto con gli alberi ho già dato e non ci tengo a riprovare l'esperienza.

    RispondiElimina
  2. Un mito assoluto (sto riascoltando messij)! La mia preferita è la bellissima Xpander di Wip3out

    Però, PORCA PALETTA, come hai potuto dimenticare L'INCREDIBILE intro song di Agony fatta al piano????? Una cosa che ancora adesso produce freddi brividi lungo la schiena

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Grazie Doc, sarà una goduria ascoltarne le tracce.

    Caspita, ma è iscritto all'8bit collective!!! Ammodo!

    Doc, lo conosci l'8bit collective? E' un mondo bellissimo.

    RispondiElimina
  5. Grande Timmy, ma io che son purista continuo a preferirlo in capolavori assoluti come l'intro music di "Leander"...

    http://www.youtube.com/watch?v=haCHmwg-DDw

    ...O il branone che funge da intro per "Agony"...

    http://www.youtube.com/watch?v=X9UTnUcyED0&feature=related

    Gran bei tempi!

    Ogni tanto mi risparo ancora i MOD. (estensione DAVANTI al file, of course! :) ) originali a colpi di Milkytracker... Il fascino di 4 (QUATTRO!!!) pattern/voci che scorrono e degli oscilloscopi che frizzano è qualcosa di trascendentale! :D

    RispondiElimina
  6. Grazie per la dritta. Non ho mai avuto una pleistescio ma fregai a un amico il cd di Wipeout 2097 e non glielo volevo più ridare solo per le tracce audio. "E vorrei in questa sede ricordare" (cit.) che CS non sfigurava affatto lì in mezzo, tra gente come Chemical Brothers e Underworld.

    RispondiElimina
  7. Minkia Mouse: sì, conosco. Ci si pescano dei remix spaventosi laggiù

    RispondiElimina
  8. Grazie a WipeOut ho conosciuto un sacco di musica figa, dai Prodigy ai Fluke, dai Chemical Brothers ai FSOL.
    La mia preferita della serie (che continuo ad adorare, quello su PS3 è una bomba) è questa però:

    http://www.youtube.com/watch?v=2H2iVLSoStQ
    Da 3.40 in poi è splendida, soprattutto se nel mentre ti ritrovi a 400 km/h in volo da un dirupo e superi passandoci sopra 3-4 avversari.

    PS: vado sul sito ufficiale e ti trovo anche le musiche dello splendido Colony Wars? Ma quest'uomo è un grande!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy