Il telefilm di quando eravate ragazzini che se ci ripensate ora vi vengono le lacrime napulitante e i lucciconi nostalgia (canalis)

E al sabato la grande festa da Aiazzone, assieme agli architetti. Oppure: la discussione nostalgica dell'antro. Un'altra pistola puntata a un'altra tempia (la terza?) e un'altra domanda che esige una sola risposta: tra i millemila telefilm che guardavate da ragazzi, qual è quello che ricordate oggi con più affetto? Te? Beh, te non puoi far altro che scegliere Blue Jeans […]

Che, per chi non lo sapesse, nonostante il titolo non era una roba con Nino D'Angelo. Né Genitori in Blue Jeans (Growing Pains). Blue Jeans era il nome italiano di The Wonder Years, questa serie dell'88 - andata avanti fino al '93 e arrivata in Italia a inizio anni 90 - che seguiva le vicende del ragazzino Kevin, raccontate però dal Kevin adulto. Che detta così sembra una minchiata, ok, ma a guardarlo era bellissimo, e voi tutti quindicenni dell'epoca eravate innamorati di Winnie e dei suoi capelli lisci, e questo fatto che tutto era già successo, che il Kevin voce narrante era in realtà ormai un adulto, sposato, con figli, magari pure mezzo calvo, questo ricordare in modo semplice le cose perché una volta sembravano semplici e lo sembravano perché lo erano, era meravigliosamente triste. O tristemente meraviglioso. Una delle due. Blue Jeans era lo Stand By Me - Ricordo di un'Estate fatto telefilm, e senza avventura al centro che non fosse la vita di tutti i giorni. Senza Blue Jeans, forse, non avresti mai scritto i post di Inseguendo un Super Santos verso l'Infinito, non li avresti mai raccolti in un libricino, non ci avresti mai rimesso quei sessanta-settanta euro pubblicandolo in perdita. Grazie mille, Fred Savage. Sei un amico.
Ma la parola passa ovviamente a questo punto a lorsignori: un solo telefilm, e solo di quando eravate ragazzi. Il primo che risponde "Lost" gli muore il pesce rosso. Dichiari ufficialmente aperto il telemostro.

(Gli anni passano, le band si sciolgono, The Wonder Years non è mai stata raccolta in DVD e Winnie, la Winnie di cui eravate tutti innamorati, la dolce Winnie dai capelli lisci, è finita a fare la porca sulle riviste. Che mondo dimmerda).
75 

Commenti

  1. Accidenti, davvero difficile, come sempre, sceglierne solo uno.
    Dirò Magnum P.I. (che io son vecchio), perché ricordo distintamente che la prima volta che ne vidi un episodio rimasi felicemente disorientato da un telefilm che si annunciava come la solita cosa scontatissima, hawaii, ferrari, protagonista belloccio che vince sempre e comprimari macchietta al suo fianco, e che invece raccontava di un antieroe.
    Secondo titolo che non vale per la classifica ma che devo assolutamente far riemergere dalle nebbie del passato è Time Out perché riaccese prepotente la passione per il basket.

    RispondiElimina
  2. Ai confini della realta'.
    Avro' avuto si e no 10 anni quando vennero trasmessi in tv.
    Ho amato mille serie, ma questa e' quella che mi ha segnato di piu'.
    Al secondo posto le prime tre stagioni di weeds.
    Tutto il resto dopo. Augh!

    RispondiElimina
  3. Me ne vergogno come una bestia, ma attorno ai 13/14 anni adoravo Beverly Hills 90210

    RispondiElimina
  4. Con la pistola puntata alle p... tempie, se proprio proprio proprio devo scegliere, allora scelgo Ralph Supermaxieroe (aka The Greatest American Hero) perché... perché... non so perché, sono fatti miei!

    P.S. In effetti che mondo dimmerda, vista la fine che fanno i nostri amori!

    RispondiElimina
  5. non so perchè ma da moccioso "Baby sitter" era davvero un cult per me ma solo perchè "misfits of science" non riuscivo mai a beccarlo...forse non avevo capito a che orario andasse in onda :-D

    RispondiElimina
  6. Ahhh cavolo ce ne sono milioni mannaggia all' infanzia da teledipendente ad ogno modo Mork e mindi!! Che se l' è giocata con quantum leap e l' A team. :) grazie. Dottore le sue pillole anni 80 sono fenomenali!!
    Paols

    RispondiElimina
  7. L'A-Team lo pesco io.

    Suppongo verrò linciato, ma a me Lost fa cagare (a parte la prima stagione, occhei).

    RispondiElimina
  8. 13-14 anni... Star Trek Next Generation, senza ombra di dubbio

    RispondiElimina
  9. vincitore hands down: happy days.

    subito dietro a-team, ralph, supercar, famiglia addams, magnum pi, starsky & hutch, bo & luke, supervicky, quelli con lee majors.
    non so se si contano come telefilm ma ci butterei anche la terza C e professione vacanze.
    menzione speciale per zio zeb di "alla conquista del west".

    tra quelli "nuovi": friends, scrubs, big bang theory.
    menzione speciale: breaking bad.

    RispondiElimina
  10. Mc Guyver.
    Da piccolo volevo farmi assumere alla Phoenix Foundation...
    Però s'è giocato il primo posto pure Supercar.

    RispondiElimina
  11. Quoto Ordog per i titoli vecchi citati.

    Ricordo che a 6/7 anni, al sabato sera mi piazzavo sul letto, davanti al mio televisorino in bianco e nero senza telecomando, perchè in prima serata facevano in successione A-Team, il Falco della Strada ed Automan: uno dei momenti in cui ricordo distintamente di essere stato completamente soddisfatto della vita.
    Cazzo che bei tempi. :)

    RispondiElimina
  12. Adoravo Supercar, Automan e Ralph supermaxieroe, ma se devo scegliere un telefilm soltanto, e uno solo, credo che sarebbe sicuramente Hazzard ...

    RispondiElimina
  13. dipende ha avuto svariate fasi, anche perchè quegli anni lo permettevano con il fottio di telefilm che c'erano in giro.
    Dico Quantum Leap, ma a seguire se l'è giocata con happy days (prima della partenza per "la marina" di ricky LOL)e buona parte di quei tf sfigati che hanno interrotto tipo manimal e automan o il falco della strada di cui ho un ricordo abbastanza "romanzato".
    Penso a rivederli ora sia gli ultimi titoli che le prime di happy days mi vengano i conati, come è successo con ralph supermaxieroe di cui avevo un ricordo francamente migliore rispetto a quando ho rivisto un anno fa le serie....a maggior ragione per cui quantum leap che ad ggi si difenderebbe ancora bene IMHO.

    Poi proporrei la stessa cosa per i telefilm "moderni" ;)

    RispondiElimina
  14. http://www.youtube.com/watch?v=NcCaVzEkgSk&feature=related

    "Demente"

    RispondiElimina
  15. Comune Denuclearizzato5 febbraio 2011 alle ore 14:04

    Ce ne sono una caterva e una gazzosa per dirla col Bittanti. Primo fra tutti il dimenticatissimo Project Ufo, trasmesso da antenna nord. Sembrava un documentario di Roberto Giacobbo, poi però gli omini verdi saltavano fuori veramente, mandando i miei dentini da latte in sala da ballo. Altri esempi da citare: "L'uomo in casa" (spassosi il taccagnissimo George e la megera consorte Mildred), l'Incredibile Hulk, Dimensione Alfa, i Sopravvissuti old edition...

    RispondiElimina
  16. Comune Denuclearizzato5 febbraio 2011 alle ore 14:10

    Scusate la nuova intrusione. Aggiungerei gli esilaranti Jefferson...

    WEEEEEZ! (ndr George)

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Tralascio lo scontato e stra-ritrasmesso "Happy Days" e sparo un non convenzionale "Mork & Mindy". :)

    RispondiElimina
  19. Ma tutta la vita "I Dinosauri" uber alles:

    http://it.wikipedia.org/wiki/I_Dinosauri

    una produzione (credo) della disney con questa famiglia alla Robinson di dinosauri (dinosauri alla Gabibbo, ovvero col tizio dentro il costumone).

    Una serie bellerrima che mi ha accompagnato nell'infanzia, peraltro con uno dei finali più disturbanti e tristi dell'intero universo sit- com familiari

    http://www.youtube.com/watch?v=pPTUA_wdp78

    (roba che si estinguevano costretti a morire di fame e solitudine nell'inverno dell'era glaciale); penso di ricordare che persino Cracked.com (che se nun lo conosciete siete gggente cattiva che ci puzzano le asielle) lo abbiano messo in buona posizione in classifica fra i modi più sfascia-bambini per finire un telefilm.

    RispondiElimina
  20. OMFG DOUBLE POSTING!!!!!UNO|!

    E infatti eccola qui, la superclassifica:

    http://www.cracked.com/article_18490_the-7-most-soul-crushing-series-finales-in-tv-history_p2.html

    E' persino sopra Alf, credo sia eloquente.

    RispondiElimina
  21. Star Trek The Next Generation e Star Trek TOS (quest'ultimo per colpa/merito soprattutto di mio padre e di LaSette Gold)

    RispondiElimina
  22. Knight Rider a.k.a. Supercar, chettelodicoafare.

    RispondiElimina
  23. Troppi, troppi telefilm mitici ngli anni 80 per sceglierne uno solo: i ragazzi del computer, Arnold, Baby sitter, A-Team, Ralph supermegamaxieroe, Automan, Ghostbuster ( che non c'entra nulla con il film di Raitman, ma è uno scrausissimo telefilm con scenografie ridicole, gli attori de " I forti di forte coraggio" e uno scimmione con un berretto con l'elica in testa).
    Non li fanno più i teleilm di una volta.

    RispondiElimina
  24. Star Trek (la serie originale) vale? Lo so che è più vecchio ma io lo vedevo da ragazzino mica prima di nascere! ^^

    Simone

    RispondiElimina
  25. Starsky&Hutch forse solo perchè a riguardarlo in età adulta non fa cagare...così come Hazzard.

    RispondiElimina
  26. Mc Gyver!
    Assolutamente lui!
    Molletta+acqua distillata+sostanza ics a caso+accendino=bomba nucleare!

    Epic Win!!!

    RispondiElimina
  27. Blue Jeans, cosa mi hai fatto ricordare... Anch'io comunque voto Automan

    RispondiElimina
  28. CENGI LIGAR SVITCHION!!!! Eccomi qua:)....ma come si può, puntarti una pistola alla tempia e scegliere SOLO UNO E UNO DEI MERAVIGLIOSI TELEFILM DI UNA VOLTA???? Sono tutti belli, colpo di mille jet drill!!!!Per ora vi dico MANIMAL,ma tutti gli altri vanno amati lo stesso!!! E' anche vero che manimal aveva qualcosa in più, certo per uno che può diventare qualsiasi animale e finisce in otto puntate per essere solo pantera, falco e solo falco e pantera....vàbbè , mi me piaceva!!!E mi piacevano spazio 1999, U.F:O, belfagor,orzowei,sandokan,dimensione alfa,automan...qualcuno ricorda la bella e la bestia con la connor-linda e il vincent dell'uinderground newyorcchiese:D

    RispondiElimina
  29. Ne avete dimenticato uno (forse perché lo facevano in uno di quei canali scrausi che si prendevano con l'antenna sul nonno): Kronos - Sfida Al Passato, a.k.a. The Time Tunnel:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Kronos_-_Sfida_al_passato

    Ma se devo buttarla sul personale, oltre alla sovracitata, ci inserisco Automan (che non la trovo più manco su interdet) e Quantum Leap (che quella per fortuna ce la trovo)...

    RispondiElimina
  30. Scusate se mi reintrometto, ma non mi ricordo il titolo di un telefilm miserrimo che facevano su Junior TV, dove per protagonista c'era questa ragazzina con un cerchietto bianco che faceva numeri di telecinesi o simili... qualcuno ha un neurone da prestarmi??? :-/

    RispondiElimina
  31. Si consiglia a lor signori la lettura di questo post:

    http://docmanhattan.blogspot.com/2010/07/15-telefilm-dimenticati.html

    e l'ascolto di quest'altro:
    http://docmanhattan.blogspot.com/2010/10/le-5-migliori-sigle-dei-telefilm-anni.html

    RispondiElimina
  32. Twin Peaks e The Wonder Years (pure io) a parimerito: per ragioni simili e diverse sono lo specchio dei primi '90. Del secondo però tengo al top solo le prime tre/quattro stagioni.

    RispondiElimina
  33. Genitori in Blue Jeans o i viaggiatori...

    RispondiElimina
  34. @Schtaephunow

    La ragazza del futuro
    http://eracyberpunk.net/forum/thread-617.html

    he fa il paio con Clarissa explains it all, il primo telefilm che ha sbolognato melissa joan hart

    RispondiElimina
  35. volevo dire supervicki, ma il finale de i dinosauri mi ha ammutolito

    RispondiElimina
  36. E la sigla di Mc Gyver rimane ancora una delle più pheeghe dell'universo!

    Doc, avevo già letto il post su i telefilm dimenticati ed alla vista de "il mio amico ultraman" sono scoppiato in lacrime di commozione!

    RispondiElimina
  37. Non sapete per quanti anni ho provato a ricordarmi il titol di "quel" telefilm...dimensione alfa, cazzarola.
    Grazie a tutti!
    Googlando qua e la ho scoperto che fecero solo 8 episodi per poi chiudere la serie.

    Sigh

    RispondiElimina
  38. Non sarebbe la primissa scelta (tanto il mio è già in top5) ma per non farlo cadere nell'oblio voto "Fantasilandia"!

    RispondiElimina
  39. Nessuno ha ancora votato per Love Boat o Riptide, e questo mi conforta molto.
    Ma tra i non-cagati figura anche X-Files. Che in Italia è andato in onda dal '94, quando molti di lorsignori erano a pieno titolo ragazzini. E questo mi fa un po' strano. Ci si chiede: fenomeno sgonfiato dal tempo e da quei film dimmerda? Lost farà forse la stessa fine?

    RispondiElimina
  40. Ma vabbè, Doc, personalmente tu hai chiesto il telefilm che faceva venire i lucciconi, mica quello più figo dei tempi! Messa così, X-Files vince a man bassa!

    A questo proposito, la presenza di Ralph supermegaECC anzichè Knight Rider sia giustificata giusto dal fatto che erano i tipici telefilm che si guardavano alla mattina da piccoli su Italia 1 (serious business)

    RispondiElimina
  41. beh io xfiles lo guardavo dalla prima serie, la sera su italia 1 quando non se lo cagava nessuno ed era figo, dalla terza serie in poi è un declino continuo....e poi non è da lucciconi a parte la cofana di schelli che faceva un po piangere :D

    RispondiElimina
  42. @wargarv

    Grazie unozerozerozero!!! Sì che voi ci avete una memoria...:-o
    Nonostante facesse cagare a spruzzo, quel telefilm è una delle poche cose che mi rimasero impresse quando ero piccolo, insieme a junior tv nel suo insieme... bei tempi...:(( o forse no:-/

    RispondiElimina
  43. Riptide non era poi male, dai...

    RispondiElimina
  44. riptide....tante promesse tra il robottino e l'alicottero con la faccia...che erano il meglio che avesse da offrire ed è tutto dire....

    @Schtaephunow

    prego anche a me è rimasto impresso, ma in maniera ancora "peggiore" visto che mi ricordavo ancora il titolo e il nome della tizia "Alana", la donna cane :D :D

    MA cvaptain Power e i tecnominchioni con le armature non se lo ricorda nessuno?

    RispondiElimina
  45. Gli eroi di Hogan!
    (A seguire Ralph Supermaxieroe, Hazzard e l'A-Team (Ma anche Street Hawk, Automan e Magnum PI (chi se lo ricorda Kronos - Sfida al passato?))).

    Seriamente, doc... non puoi sparare domande del genere e pretendere una risposta secca senza nemmeno una parvenza di miniclassifica. ;-)

    RispondiElimina
  46. Capitan Power? Kronos? Aehm.
    Si REITERA l'invito alla lettura di questo post:

    http://docmanhattan.blogspot.com/2010/07/15-telefilm-dimenticati.html

    e all'ascolto di quest'altro:
    http://docmanhattan.blogspot.com/2010/10/le-5-migliori-sigle-dei-telefilm-anni.html

    RispondiElimina
  47. Mmm... quanti ricordi, se la mia memoria non fa cilecca il sabato era dei telefilm rigorosamente su Italia 1 e la domenica Drive In!! Anch'io elevisorino in bianco e nero (lo stesso su cui attaccavo lo Spectrum) e via a spararsi Supercar, A-Team, Automan... Manimal (c4zzo si trasformava sempre nel solito paio di animali!) e il pomeriggio Arnold ma soprattutto i CHiPs e Casa Keaton all'ora di pranzo o giù di lì! E poi i ricordi di quelli sulla Rai, Spazio 1999, Starsky & Hutch... dirne uno è difficile davvero!

    A lucciconi direi l'A-Team, forse l'unico che è invecchiato bene... buffonata era e buffonata è rimasto!

    RispondiElimina
  48. @ nessuno

    Io Kronos me lo ricordo (nonostante abbia 25 anni), l'ultima volta l'ho visto l'estate dell'anno scorso su "Rete7 Video Nord" tipo alle 4 circa... di quel telefilm non ho mai visto la fine:((

    Spazio 1999? Ecco, uno di quei telefilm dal quale i registi di fantascienza moderni dovrebbero prendere a modello, altro che chiAvatar e rinTron Segacy, che se li rivedo mi dò fuoco ai testicules ;))
    Mi rammarico solo del fatto che, insieme a Doctor Who, ne siano andate deteriorate gran parte delle pellicole originali :((

    RispondiElimina
  49. Accidenti, ma Quantum Leap col grande Scott Bakula, lo vedevo solo io? ( e comunque mi facevo pure delle overdosi di Star Trek TNG...)

    RispondiElimina
  50. Tra l'altro doc mi sono incuriosito perchè questo telefilm(blue jeans-the wonder years) non l'ho mai visto tutto Doc...e sai che guarda caso NON ESISTE nemmeno in originale in DVD una raccolta completa (pare per questioni di diritti)?

    peccato visto le lunghe trasferte che mi toccheranno non mi sarebbe dispiaciuto avere questa serie tv da guardarmi ;)

    RispondiElimina
  51. Sì, negli USA sono usciti su DVD solo dei best of con una manciata di episodi.

    RispondiElimina
  52. Anche solo per la sigla: coi filmati in video 8 e Joe Cocker come colonna sonora.

    RispondiElimina
  53. Che bella la sigla di Blue Jeans!

    RispondiElimina
  54. ralph super maxi eroe.
    connie selleca attizzava

    RispondiElimina
  55. Potrei fare l'indie snob con un Battlestar Galactica - quello con Sberla, ma pur apprezzandolo ero più bambino che ragazzino... Come telefilm 'da ragazzino' dico invece Genitori in Blue Jeans che Mike era un figo ed il fratellino biondo c'aveva il NES come me.

    RispondiElimina
  56. @Nickzip
    Oh, beh, io ho cominciato a vedere l'A-team perchè c'era Scorpion. ;-)

    @Schtaephunow & Doc
    kronos m'è rimasto sul gozzo proprio per quello: mai vista la fine (ma ce n'e' una?). :-L

    RispondiElimina
  57. Si chiude con un finale aperto al 30° episodio: i due poveri sfighé finiscono DI NUOVO sul Titanic

    http://en.wikipedia.org/wiki/The_Time_Tunnel

    RispondiElimina
  58. @ Doc

    Fatemi capire, allora, stando alla serie, allora la serie NON FINISCE??? Va in una sorta di loop allora? È peggio della fine di Quantum Leap, allora :((

    Cambiando argomento, guardando Star Trek TNG avrei sempre voluto che, se dicevo "computer" in tono interrogativo a voce alta, si sarebbe materializzato nel salotto l'arco del ponte ologrammi, ma PURTROPPO questo non è mai successo :(( dite che ho bisogno di un elettroshock? :D

    RispondiElimina
  59. Già. Probabile volessero tenersi aperta la porta per una seconda stagione, poi mai realizzata.

    RispondiElimina
  60. @ Nessuno

    Spesso, ma di solito al mio computer, invece di chiamarlo per nome, lancio cartoni associati epiteti non molto edificanti verso svariate entità metafisiche, ma neanche così ha intenzione di collaborare :p
    btw grande Scotty =))=))=)) hmmmm, forse col programma giusto potrei anche riuscirci a fare una cosa simile, magari con Dragon o simili... naaah, impossibile, se lo devo fare, voglio che sia uguale preciso, voce, cicalino, arco del ponte ologrammi, se no che gusto c'è? ;)

    @ Doc:

    Hai sentito che gran parte delle pellicole originali delle serie fantascientifiche degli anni 60/70 della BBC, come Doctor Who e Spazio 1999, sono a rischio perdita irreversibile? Tristezza infinita :((

    E sapere che Doctor Who si era reso protagonista del primo tentativo televisivo pirata della storia:
    http://www.youtube.com/watch?v=cycVTXtm0U0

    RispondiElimina
  61. direi willy il principe di bel-air

    RispondiElimina
  62. Ovviamente, inarrivabile Wonder Years. Mi son sparato tutte e sei le stagioni in inglese. Ma gli episodi in italiano si trovano da qualche parte?

    RispondiElimina
  63. La serie tv di Flash, capolavoro vintage per nulla invecchiato...
    http://www.youtube.com/watch?v=gH7-kn_qVAE
    Seguono a ruota Highlander (la serie tv), Otto Sotto un Tetto, Zorro, Hercules, A-Team e X-Files

    RispondiElimina
  64. liquidare danica mckellar con un "è finita a fare la porca sulle riviste" mi sembra superficiale. doc, vai su wiki inglese e vedi un po' cosa ha fatto questa qui nel campo della matematica. forse l'unico esempio vivente di genio-pheega.

    RispondiElimina
  65. Ma... e "l'uomo da 6 mila lire" dove lo mettete"?

    RispondiElimina
  66. come qualche commento sopra, cavolo non credo si trovi in italiano io di blue jeans era la mio appuntamento pomeridiano.bellissima serie anche la canzone era stupenda e me lo sparavo avidamente dall'inizio alla fine.la canzone ho un vago ricordo ma mi ricordo erano i giorni delle medie....sopratutto mi ricordo quel pomeriggio che avevano organizzato la serata in pizzeria per festeggiare/celebrare l ultimo giorno di scuola...inutile dire che quel pomeriggio mentre mi preparavo mi stavo guardando blue jeans....aaaaaah ricordi

    RispondiElimina
  67. la sigla era di Jeans era di joe cocker, periodo annia 70!!

    RispondiElimina
  68. Il mio amico ricky... Comunque tra riptide ed altri nominati mi avete davvero fatto scendere la lacrimuccia.

    RispondiElimina
  69. Casa Keaton .... un capolavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy