Trials HD: sembrava una giornata come le altre. Ma la tragedia era dietro l'angolo...


Trials HD è questo gioco per Xbox Live Arcade. La storia di quest'uomo che, in sella a una moto da cross, deve fare i giri della morte e i salti impossibili. Trials HD è Brumotti, il tipo della bombazza di Striscia la notizia, ma con l'enduro al posto della bmx. E senza la bombazza. Trials HD è ExciteBike per Nintendo NES... uh, no: non lo è. Trials HD è un centauro che, quando vola a trenta metri da terra urla ahiahiuahiaaaah come Fantozzi quando si dà la martellata al campeggio, e poi finisce in mezzo ai barili esplosivi e alle casse che cascano. Assieme ai tuoi testicoli, che è la quarta volta che stai ripetendo quella dannata prova...

Trials HD è Paolo Cevoli che smarmitta nella pubblicità fastweb con Valentino Rossi e sbrénghete sbrénghete, e poi va a piazzare la carotide su un tubo d'acciaio dopo un avvitamento preso male. Sono dei minigiochi troppo folli perfino per Takeshi's Castle. E' un motociclista daredevil da fiera del mobile della provincia americana, che tenta di fare il salto della vita e finisce in una puntata di 8MM. In un servizio di quelli che iniziano con "Sembrava una giornata come le altre. Ma la tragedia era dietro l'angolo...". Che quando arrivano le telecamere di 8MM, tutti si toccano subito i coglioni.
E' Fonzie che salta lo squalo ma senza perdere la faccia, è il Capitano Lance Murdock dei Simpson che salta tutte le macchine e la vasca piena di bestie feroci, e poi finisce per fare quella figura dimmerda. E' un gran bel gioco: uno di quei titoli che stai lì le ore a bestemmiare, a provare e riprovare, che non la va. Ma quando la spacca rivolgi una serie di ripetuti gesti dell'ombrello a una qualche non ben precisata entità (il percorso in sé? I suoi ostacoli? Quei figli di una grandissima zoccola finlandese dei programmatori di RedLynx, i bastardi?) e ti senti felice. Bestemmiogeno, indubbiamente, ma tanto gratificante. Merita, quindi uscitegli questi 800 punti, su, e non fate i pirchi. Vi ritroverete anche voi a fine serata, con l'interno gomito tutto arrossato, a pensare Boy: Now I've had the time of my life No I never felt like this before Yes I swear it's the truth and I owe it all to you. Sì, quel "you" sarà il vostro Doc che ve l'ha fatto comprare, prego, e sì, è la colonna sonora di Dirty Dancing. Ma in un contesto tanto virile come il motocross estremo con i barili esplosivi si può citare senza rischi. Tranquilli.

Commenti